Come abbiamo già descritto in passato, l’Italia è il Paese con gli ascensori più anziani in Europa: circa il 40% degli impianti in funzione ha oltre 30 anni e più del 60% non è dotato di tecnologie moderne per garantire un’adeguata sicurezza.
L’ascensore è oggi il mezzo più usato al mondo: 12 milioni di impianti esistenti utilizzati quotidianamente da un miliardo di persone. Ogni anno in Italia si accumulano 11 milioni di ore di fuori servizio. Questo significa che un ascensore sta fermo per guasto circa 4 giorni e mezzo all'anno.
In Italia ci sono oltre 400 mila edifici con ascensore per la cui manutenzione si spendono circa 500 milioni di euro l’anno. Secondo i dati ISTAT la Regione con più concentrazione di ascensori è la Liguria, con un edificio con elevatore ogni 70 abitanti e una spesa di manutenzione pro capite di circa 15 euro, seguono il Piemonte con un impianto ogni 106 abitanti e una spesa di circa 11 euro e per finire l’Abruzzo con un ascensore ogni 109 abitanti e una spesa di manutenzione media di circa 9 euro a testa. La manutenzione impatta in misura minore in Basilicata con 5 euro ad abitante, in Veneto, Toscana e Calabria con poco più.
La media della spesa pro capite italiana si aggira intorno agli 8 euro e 50, una cifra elevata data anche dal fatto che il parco ascensori italiano non è solo il più vasto, ma anche il più anziano di Europa. Circa il 40% degli impianti in funzione ha oltre 30 anni, gli impianti installati prima del 1999 non sono dotati delle moderne tecnologie in grado di garantire il livello di sicurezza minimo richiesto dagli standard Europei come descritto nella Nuova Direttiva Ascensori 2014/33/UE. Come ad esempio la chiamata d’emergenza, la chiusura delle porta automatiche e il livellamento tra pavimento e cabina.
Quali sono i guasti più frequenti?
- guasti alle porte: non si aprono o non si chiudono come dovrebbero.
- schede elettroniche bruciate: va sostituita o riparata a seconda della gravità del danno.
- pulsantiere usurate: se ci sono bottoni che si ossidano o si logorano possono causare falsi contatti che bloccano l’utilizzo dell’ascensore.
Cosa fare se si ha un ascensore di vecchia data?
In Neulift Molise effettuiamo il restyling degli ascensori solo per mano di tecnici specializzati e abilitati, con certificazione di qualità ISO 9001:2008. Utilizziamo unicamente prodotti certificati CE nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza. Alcuni tipi di interventi di modernizzazione possono usufruire di detrazioni fiscali, un grande vantaggio economico.
I moderni ascensori Neulift, come il modello MRL 2.0, prevedono un’ampia gamma di accorgimenti appositamente sviluppati per garantire la totale sicurezza dei passeggeri e per monitorare costantemente le condizioni dell’impianto.
In Neulift Molise ci impegniamo ogni giorno per trovare le soluzioni migliori al fine di garantire la durabilità e la sicurezza degli impianti, soddisfare ogni singola richiesta, senza dover sostituire i componenti ancora validi. Siamo sempre in grado di proporre il giusto compromesso fra: innovazione tecnologica, scelta oculata dei materiali e un'attenzione all'estetica, anche per interventi di ammodernamento e ristrutturazioni che permettono di dare nuova vita a un impianto, senza doverlo sostituire, rendendolo più prestigioso, confortevole e affidabile allo stesso tempo.