L’accessibilità di un edificio è garantita quando le persone con disabilità motoria o ridotta capacità di movimento o sensoriale riescono ad accedere alla struttura e alle singole unità immobiliari e ambientali in condizioni di sicurezza e autonomia garantita da strumenti e spazi adeguati.
In Italia l’accessibilità è sancita dall’articolo 3 della Costituzione e per ottemperarla sono state nel tempo emanate normative per l’eliminazione di ostacoli architettonici, ambientali e sociali.
Scopriamo insieme le leggi in materia e il ruolo dell’ascensore sull’accessibilità.
Abbattimento barriere architettoniche: le soluzioni
La legge di riferimento per il superamento delle barriere architettoniche per gli edifici privati è il DM 236/1989, che contiene tutte le modalità e i termini per realizzare e ristrutturare gli edifici mirando all’eliminazione delle barriere architettoniche. La norma del 1989 è valida anche per l’edilizia residenziale pubblica e in essa sono inserite anche tutte le indicazioni tecniche e dimensionali per avere un edificio accessibile, che sono:
- le dimensioni minime delle porte;
- le caratteristiche delle scale;
- la pendenza delle rampe;
- la progettazione di spazi per consentire manovre e rotazioni alla sedia a rotelle e altri sistemi di deambulazione;
- le peculiarità di un servizio igienico accessibile;
- le misure e le caratteristiche degli ascensori.
I requisiti predisposti vanno poi adattati con l’immobile oggetto di ristrutturazione o di nuova costruzione.
Per gli edifici pubblici, la normativa a cui riferirsi è il Decreto del Presidente della Repubblica 503/1996, che stabilisce che tutti gli spazi pubblici, quali ospedali, scuole, cinema e teatri, devono garantire la fruizione a ogni persona con capacità motorie limitate e ciò prevede anche l’installazione di impianti e ausili per il movimento, come ascensori, pedane, passerelle e montascale.
Normative ascensore per persone con disabilità
Nell’installazione di un ascensore per persona con disabilità, oltre ai parametri previsti per legge sulla sicurezza e sull’affidabilità dell’impianto, devono essere considerati anche altri requisiti specifici per persone con disabilità.
La legge 13/89 è di riferimento anche per gli ascensori e prevede per gli impianti di sollevamento delle misure specifiche, che vanno poi adattate al tipo di struttura.
Possono andare da un minimo di 800 x 1200 millimetri a un massimo di 1400 x 1500 millimetri e l’installazione di un modello va studiata in base allo spazio a disposizione e alle caratteristiche dell’immobile.
La normativa disabili prevede inoltre che la cabina abbia una dimensione tale da garantire l’accesso a ogni modello di sedia a rotelle.
Le porte devono essere automatiche e restare aperte per almeno 8 secondi. Lo spazio interno deve essere libero da ogni ostacolo e dotato di pulsante e luce di emergenza, pulsantiera ad altezza giusta e chiamata d’allarme. Il pianerottolo di ingresso e di uscita dev’essere grande il giusto per consentire la manovra alla sedia a rotelle.
Per gli edifici pubblici, le cabine degli ascensori devono avere una profondità di almeno 140 cm x 110 cm di larghezza e porte di almeno 80 cm. L’esterno della cabina deve misurare almeno 150 x 150 cm.
Agevolazioni fiscali per abbattimento barriere architettoniche
Per l'installazione di un ascensore sono previsti, oltre ai contributi a fondo perduto stabiliti dalla legge 13/89, anche delle agevolazioni fiscali per la realizzazione di interventi volti ad eliminare le barriere architettoniche.
Fino al 31 dicembre 2024 si può richiedere il bonus barriere architettoniche che prevede uno sconto del 75% per l’installazione e la realizzazione di opere che favoriscono l’accessibilità agli edifici. La percentuale da detrarre si può richiedere anche con sconto immediato in fattura.
Ricordiamo infine che per la realizzazione di impianti di sollevamento e montascale è prevista l’Iva agevolata al 4%.
Ascensori Neulift per l’accessibilità
I modelli di ascensore Neulift Molise uniscono tecnologia e avanguardia a sicurezza e accessibilità. Ogni modello viene personalizzato a seconda delle esigenze e si possono inserire tutte le funzioni necessarie a garantire un accesso sicuro e confortevole. L’azienda segue poi il cliente sia nella fase di acquisto sia nel post vendita.
Per un preventivo o per qualsiasi altra informazione, chiamaci allo 0875 714006 oppure inviaci un Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..