L’ascensore ha dato a tutti la possibilità di potersi muovere liberamente, è per questo che è bene approfittare delle detrazioni fiscali sugli ascensori condominiali, permettono di risolvere problemi legati alle barriere architettoniche risparmiando ingenti somme di denaro.
Il bonus ristrutturazioni 2018 scade il 31 dicembre 2018
La Legge di Bilancio 2018 proroga il bonus ristrutturazioni fino alla fine dell’anno. Come abbiamo già spiegato in un precedente articolo, ci sono agevolazioni fiscali per gli interventi di ristrutturazione edilizia e, in particolare, per quelli che favoriscono l’abbattimento di barriere architettoniche in edifici, soprattutto se in questi risiedono persone disabili. Sarà possibile beneficiare della detrazione IRPEF, per un importo pari al 50% delle spese sostenute. Per conoscere il bando completo e le modalità di richiesta vi invitiamo a leggere la guida completa ufficiale.
Detrazioni ascensori per disabili
La Legge 104 del 5 febbraio 1992 riconosce anche permessi, agevolazioni e sgravi fiscali alle persone con disabilità e ai loro familiari. All'interno della legge è presente una sezione dedicata all'eliminazione delle barriere architettoniche grazie alla quale è possibile installare un ascensore beneficiando delle detrazioni fiscali IRPEF fino al 50% con un’aliquota IVA agevolata al 4% invece che ordinaria al 22%.
Ripartizione spese condominiali ascensore
Tra le norme che disciplinano la materia condominiale degli ascensori c’è quella che riguarda il dovere di contribuire nelle spese condominiali per la conservazione e per il godimento delle parti comuni. Come abbiamo già evidenziato in un articolo dedicato, il codice civile detta una normativa sulle spese dell’ascensore condominiale, negli articoli 1123, 1124, 1125. In alcuni casi è ritenuta legittima una convenzione interna, un Regolamento Condominiale, che gestisce tali spese tra i condomini in misura diversa da quella legale e quindi esentare alcuni condomini dall'obbligo di partecipare alle spese.
La manutenzione degli ascensori è detraibile?
Le spese di manutenzione straordinaria dell’impianto sono detraibili fino al 50%. Non rientrano però le voci di manutenzione ordinaria, che servono invece per mantenere sano e in efficienza l’ascensore. A questo proposito invitiamo alla lettura delle seguenti faq. Ricordiamo che gli impianti vanno controllati con una frequenza minima di sei mesi per legge. La finalità è quella di verificare la reale integrità e l’efficienza di tutti i dispositivi che compongono l’impianto.
Non sai se è possibile o meno installare un ascensore nel tuo condominio? Desideri un preventivo di spesa per un ascensore privato? Vuoi approfittare delle detrazioni per rinnovare il tuo vecchio ascensore? Chiamaci!
Noi di Neulift Molise troviamo sempre la soluzione ideale che mette d’accordo le esigenze di tutti.