A marzo 2023 è stato inaugurato, dopo oltre 20 anni di attesa, il sovrappasso del Terminal Bus di Campobasso. Un’opera pubblica che darà molto lustro al capoluogo molisano e che risponde finalmente ad un’esigenza concreta per cittadini e visitatori della città: uscire in sicurezza dal terminal degli autobus senza rischi e poter raggiungere con più semplicità il centro città
Neulift Molise ha preso parte all’intervento con l’installazione degli ascensori, un progetto eseguito a regola d’arte, seguendo tutte le normative di sicurezza e ponendo particolare attenzione alle prescrizioni sull’abbattimento delle barriere architettoniche, indicate nella norma 13/89.
Sovrappasso Terminal Bus a Campobasso: struttura innovativa e sicura
Il sovrappasso del Terminal Bus di Campobasso è stato realizzato in acciaio corten, un materiale particolarmente apprezzato in edilizia, perché è molto resistente alla corrosione.
La patina che lo ricopre gli dona il particolare colore rossastro.
Questo strato protettivo ha una particolarità: se viene graffiato o asportato, è in grado di autorigenerarsi, resistendo così molto più a lungo.
La scelta del corten è stata anche una soluzione pratica. La maggiore resistenza di questo acciaio infatti ha consentito di poter avere campate più lunghe, evitando così di dover intervenire sulla disposizione delle carreggiate stradali già presenti.
Il passaggio sopraelevato è completamente coperto, permettendo quindi l’accesso in ogni condizione atmosferica e in più la struttura è caratterizzata da una cornice in acciaio che la sorregge e che le garantisce stabilità.
Si inserisce inoltre perfettamente nel contesto, e non risulta quindi invasiva.
A Neulift Molise è stata assegnata la realizzazione dell’impianto di sollevamento a due fermate. E l’azienda ha scelto per questo intervento un modello top di gamma: il Neulift M.R.L. 2.1.
Neulift M.R.L 2.1: il top di gamma per il Terminal Bus di Campobasso
Il modello neulift M.R.L. .21 unisce tutte le caratteristiche che rendono un ascensore il top di gamma: design elegante, velocità di marcia, adattabilità in base al progetto, risparmio energetico.
È stato certificato come conforme a tutte le normative di settore, ai sensi della direttiva Europea 2014/22UE.
Per il Terminal di Campobasso sono stati installati ascensori automatici a 2 fermate, con 630 kg di portata, velocità di 1 m/s e consumo di 4 KW grazie all’impianto gearless, un particolare sistema di alimentazione che ha numerosi vantaggi sia sulla durata sia sul risparmio energetico. Permette infatti di recuperare parte dell’energia prodotta durante la frenata, che in altri casi andrebbe dispersa, riducendo così gli sprechi.
Sicurezza e affidabilità per il servizio pubblico
La scelta del M.R.L 2.1 è stata considerata ideale anche per gli elevati standard di sicurezza che assicura il modello e per la sua affidabilità.
L’impianto è infatti dotato di diversi dispositivi che garantiscono sicurezza sia agli utilizzatori sia ai manutentori, come l’apertura anticipata in sicurezza per favorire l’uscita dei passeggeri, il livellamento al piano millimetrico e la possibilità di comunicare dalla cabina con il Servizio Assistenza Clienti attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Per i manutentori è possibile controllare lo stato della cabina e dell’impianto in realtime, potendo così intervenire con tempestività.
Garantire il funzionamento continuo ad un servizio di utilità pubblica è per Neulift essenziale, anche perché incide sul benessere dei cittadini.
Noi di Neulift Molise vendiamo e installiamo ascensori nel rispetto assoluto di tutte le normative vigenti per gli impianti di elevazione.
Mettiamo a disposizione le nostre competenze e il nostro impegno anche in tema di sicurezza sul lavoro affinché la vostra fiducia sia sempre ben riposta.
Grazie al nostro team, preparato e sempre aggiornato, i nostri ascensori sono utilizzati da 200.000 persone ogni giorno.
Per un preventivo o per richiedere qualsiasi informazione, chiama allo 0875 714006 oppure inviaci un messaggio.