L’attenzione al risparmio energetico è ormai diventata una priorità anche per gli ascensori condominiali e residenziali. Si calcola infatti che il 40% del consumo energetico globale dipende da abitazioni, edifici commerciali, uffici, ospedali e fabbriche. Il consumo degli ascensori in tutto mondo assorbe il 10% dell’energia. Grazie alle nuove tecnologie e a sistemi ad alta efficienza si può risparmiare sulle bollette e ridurre l’impatto sull’ambiente.
Ecco 6 mosse semplici da applicare.
Ascensore: perché consuma energia?
Il consumo di un ascensore è legato alla frequenza con cui le persone lo utilizzano, alle caratteristiche dell’impianto di sollevamento, al numero dei piani dell’edificio e anche in base al numero degli inquilini.
L’ascensore però consuma energia anche quando è fermo. In alcuni casi, soprattutto per impianti datati che hanno un tipo di illuminazione inefficiente e sempre attiva, il consumo di energia da “fermo” è superiore a quello necessario al trasporto ai piani degli utenti. Per ottenere più risultati positivi dal punto di vista energetico occorre scegliere tecnologie adatte al tipo di traffico in ascensore. Gli ascensori del futuro sono infatti pensati per essere sostenibili ed efficienti.
Sei mosse per ridurre i consumi dell’ascensore
Ci sono diverse soluzioni che aiutano a ridurre il consumo energetico dell’ascensore e a minimizzare al tempo stesso l’impatto ambientale. Si possono inoltre scegliere impianti che vengono alimentati da energia pulita, ottenuta da fonti rinnovabili o da energia che altrimenti andrebbe persa. Vediamole nel dettaglio.
1. Luci a tecnologia led
L'illuminazione per l’ascensore con la tecnologia led di ultima generazione garantisce un consumo energetico inferiore dell’80% rispetto alle luci alogene e una durata fino a 10 volte superiore. La maggiore durata dei dispositivi si traduce anche in meno rifiuti e quindi in un minor impatto ambientale.
2. Risparmio energetico in stand-by
Il risparmio energetico in stand-by è garantito da un dispositivo che si attiva nei momenti in cui l’ascensore non è in funzione. Quando la cabina è ferma al piano avviene la disattivazione temporanea e selettiva di tutte le schede e dei dispositivi non necessari. Le componenti elettriche sono, quindi, tutte spente fino a quando non viene richiesto il servizio dell’ascensore con la chiamata. Si azzerano così tutti i consumi superflui.
3. Regolatore elettronico di velocità
Il regolatore elettronico di velocità dell’ascensore permette di adattare la velocità a seconda del carico. In questo modo si riesce a recuperare l’energia in eccesso, sia in salita quando il carico è inferiore al 50%, sia in discesa quando è maggiore del 50%.
4. Motore gearless
Il motore gearless si basa su un sistema di sollevamento a magneti permanenti (alimentabile anche da sole batterie) che, a parità di velocità e portata, consente un notevole abbattimento dell’impiego energetico rispetto ad altre soluzioni meccaniche di trazione. Riduce, inoltre, l’impatto ambientale dell’edificio perché il sistema è privo di oli e quindi non ci sono sostanze speciali da smaltire.
5. Recupero energia di frenata
La tecnologia di recupero dell’energia di frenata garantisce fino al 30% di risparmio energetico rispetto agli ascensori tradizionali. Attraverso uno specifico controllo di tipo elettronico, l’ascensore converte l’energia di frenata in energia pronta per essere riutilizzata. Questo meccanismo favorisce l’economia circolare.
6. Pannelli fotovoltaici
L’installazione dei pannelli fotovoltaici consente di utilizzare l’energia solare per la movimentazione dell’ascensore assicurando una vera e propria riduzione dei consumi collegati alla corrente elettrica.
Grazie alla riduzione dei consumi di energia, l’ascensore avrà una durata maggiore e le sue prestazioni in termini di sicurezza e comfort saranno più elevate, garantendo una fermata al piano sicura e precisa.
Noi di Neulift vendiamo e installiamo ascensori promuovendo sistemi di modernizzazione in linea con le ultime novità del settore. L’obiettivo è massimizzare la sostenibilità e la sicurezza.
Per un preventivo o per qualsiasi altra informazione, chiamaci allo 0875 714006 oppure inviaci un Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..