Come abbiamo già ampiamente descritto in un precedente articolo, Italia è il Paese con il parco ascensori più vasto d’Europa, peccato però che sono per la maggior parte vecchi impianti: il 40% circa degli ascensori in funzione ha più di 30 anni e oltre il 60% non è dotato delle moderne tecnologie in grado di garantire un livello assoluto di sicurezza.
Sono tanti in Italia, infatti, gli impianti installati prima del 1999, che non raggiungono il livello di sicurezza minimo richiesto dagli standard europei nella Direttiva 2014/33/Ue.
Dove si trovano gli ascensori più vecchi?
Gli impianti più datati si trovano in Puglia, dove ogni ascensore ha in media 19 anni di età. Segue la Valle d’Aosta, con impianti di circa 14 anni e il Veneto con sistemi di 13 anni fa.
Dove si trovano gli impianti più moderni?
Rapportati al resto di Italia le regioni con maggiori ascensori moderni sono la Liguria, il Piemonte e l’Abruzzo. La Lombardia è la regione con il maggior numero di ascensori, sono oltre 80 mila gli edifici che ne hanno almeno uno.
A quanto ammonta la spesa annua media?
In Italia ci sono 463 mila edifici con ascensori, uno ogni 130 abitanti e richiedono in media circa cinque interventi di manutenzione all'anno. I costi sostenuti dai condomini per questi interventi, ammontano in media a circa 700 euro l’anno. Ogni anno nel nostro Paese si accumulano 11 milioni di ore di fuori servizio. Questo significa che un ascensore sta fermo per guasti mediamente quattro giorni e mezzo all'anno.
L’impiego di tecnologia innovativa consente di migliorare le performance e l’efficienza energetica: un ascensore realizzato con tecnologie avanzate consuma fino al 50% in meno, rispetto ai vecchi impianti. Inoltre, ha meno bisogno di assistenza e quindi accumula risparmio anche dal punto di vista della manutenzione.
Cosa fare se si ha un ascensore di vecchia data?
In Neulift Molise effettuiamo il restyling degli ascensori solo per mano di tecnici specializzati e abilitati, con certificazione di qualità ISO 9001:2008. Utilizziamo unicamente prodotti certificati CE nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza. Alcuni tipi di interventi di modernizzazione possono usufruire di detrazioni fiscali, un grande vantaggio economico.
I moderni ascensori Neulift, come il modello MRL 2.0, prevedono un’ampia gamma di accorgimenti appositamente sviluppati per garantire la totale sicurezza dei passeggeri e per monitorare costantemente le condizioni dell’impianto.
Noi di Neulift Molise siamo pronti a suggerire la soluzione più adatta a ogni esigenza. L’obiettivo è rispondere con soluzioni innovative a tutte le richieste, puntando alla qualità della vita e migliorando la percezione di comfort delle persone. Anche il tuo ascensore ha bisogno di un restyling? Richiedi un preventivo.