L'ascensore del futuro non sarà solo un mezzo per spostarsi da un piano all'altro, ma un elemento chiave per la costruzione di città più sostenibili. Da elemento architettonico e impianto di servizio sarà quindi sempre più associato alla transizione ecologica e diventerà una componente fondamentale della mobilità verticale. L'innovazione tecnologica, unita a una maggiore consapevolezza ambientale, sta offrendo infatti nuove opportunità all’ascensoristica per ridurre l'impatto energetico degli edifici e migliorare la qualità della vita delle persone. Scopriamo quali sono.
Ascensore del futuro: come renderlo sostenibile
Il consumo energetico di un ascensore è elevato. Secondo le stime parliamo di 10.000 kWh l'anno per un ascensore di 2 kW di potenza installato all'interno di un edificio di medie dimensioni. Per ridurre queste cifre ci viene incontro la tecnologia, che permette di recuperare l’energia cinetica prodotta durante la frenata dell’impianto per essere reimpiegata nella rete elettrica dell’edificio. Gli ascensori del futuro potranno inoltre essere alimentati da fonti rinnovabili come l’energia solare o l’energia eolica. Dal punto di vista della riduzione dell’impatto ambientale si può intervenire sul design e sui materiali, con impianti minimal e compatti e con la scelta di materiali eco-compatibili, come l’acciaio e l’alluminio riciclato per realizzare la cabina, il legno proveniente da foreste sostenibili (certificazione FSC- Forest Stewardship Council) o fibra di bambù e sughero per pannelli e rivestimenti e vernici all’acqua, meno inquinanti e senza solventi, per migliorare la qualità dell’aria all’interno della cabina.
Ascensore del futuro: le innovazioni tecnologiche
Gli impianti di sollevamento del futuro saranno gli ascensori intelligenti, dotati di sistemi di controllo per la gestione dei consumi e per l’ottimizzazione del trasporto ai piani. L’intelligenza artificiale consentirà di migliorare la qualità dei percorsi in base al flusso delle persone, riducendo i tempi di attesa e senza sprechi di energia. Grazie inoltre ai sensori e all’analisi dei dati, sarà possibile attivare la cosiddetta manutenzione predittiva, in grado di anticipare guasti e malfunzionamenti, riducendo i blocchi dell’impianto e prolungando la vita dell’ascensore. I sistemi di gestione intelligenti e di automazione sono indispensabili anche per garantire la sicurezza degli ascensori, abbassando il rischio di incidenti o di disagi per chi lo utilizza.
I vantaggi degli ascensori ad alta efficienza energetica
L'adozione di soluzioni sostenibili nel settore degli ascensori comporta numerosi vantaggi, sia per l'ambiente sia per le persone che utilizzeranno gli impianti di sollevamento.
Tra i benefici più importanti ci sono:
- riduzione delle emissioni di CO2.
Un ascensore efficiente contribuisce a ridurre le emissioni di gas serra, mitigando gli effetti del cambiamento climatico; - risparmio energetico.
L’ottimizzazione dei consumi energetici si traduce in una riduzione della spesa in bolletta e sui costi condominiali; - comfort e sicurezza.
Le nuove tecnologie consentono di migliorare il comfort e la sicurezza degli utenti con sistemi di controllo più precisi e affidabili; - valorizzazione immobiliare.
Gli edifici dotati di ascensori sostenibili sono più appetibili sul mercato immobiliare, grazie alla maggiore attenzione verso temi come l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale; - aumento del valore dell’edificio
Un edificio con un ascensore futuristico consente di aumentare il valore dell’immobile in caso di vendita.
Neulift Molise con il servizio di modernizzazione è sempre al passo con le tecnologie che hanno l’obiettivo di garantire efficienza e sostenibilità.
Se desideri avere informazioni sui modelli all’avanguardia che proponiamo, chiamaci allo 0875 714006 oppure inviaci un messaggio via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..