Il bonus 75% per l’installazione di nuovi ascensori in condomini già esistenti per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche è stato prorogato. Lo ha stabilito la Legge di Bilancio 2023 che ha modificato anche le regole per l’approvazione dei lavori in condominio. Conosciamo insieme tutte le novità e le conferme 2023 del bonus 75% ascensore.
(leggi aggiornamento 2024)
La detrazione al 75% per i lavori di eliminazione delle barriere architettoniche in condomini già esistenti guadagna tre anni in più. La data di scadenza per poter beneficiare del bonus 75% per l’ascensore è stata prorogata, infatti, dalla Legge di Bilancio 2023 al 31 dicembre 2025. Ciò significa che la detrazione Irpef del 75% si applicherà a tutte le spese sostenute e documentate fino alla fine del 2025.
La modifica dei tempi a disposizione per poter beneficiare del bonus 75% per l’installazione dell’ascensore in condomini esistenti non è l’unica novità. La Legge di Bilancio 2023 offre precise indicazioni sulle procedure da seguire per la realizzazione degli interventi di rimozione delle barriere architettoniche in condominio. Ha stabilito, infatti, che i lavori devono essere deliberati dalla maggioranza dei partecipanti all’assemblea condominiale a patto che questa rappresenti un terzo del valore millesimale dell’intero edificio condominiale.
Si tratta, dunque, di una maggioranza semplificata. La stessa richiesta per l’approvazione degli interventi del Superbonus tra cui rientra anche quello trainato dell’eliminazione delle barriere architettoniche.
A tal proposito una piccola parentesi. La differenza sostanziale tra il bonus per l’eliminazione delle barriere architettoniche al 75% e quello previsto dal Superbonus è sicuramente la percentuale maggiore di quest’ultimo ma mentre nel primo caso è possibile fruirne come intervento isolato, nel caso del Superbonus è possibile beneficiarne solo come intervento trainato da interventi più ampi volti all’efficientamento energetico e sismico dell’edificio condominiale.
A fronte di queste due importanti novità previste dalla Legge di Bilancio 2023 per il bonus al 75% ascensore per l’abbattimento delle barriere architettoniche restano confermati i beneficiari dell’agevolazione, i tetti di spesa e la tipologia di interventi agevolabili.
Tra i beneficiari restano i condomini che possono beneficiare del rimborso fiscale del 75% in 5 anni, attraverso cinque quote di uguale importo, sia con la modalità dello sconto in fattura che con quello della cessione del credito pari alla detrazione spettante.
I tetti massimi di spesa coperti dal bonus ascensore del 75% per i condomini sono i seguenti:
- 40.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio per gli edifici composti da 2 a 8 unità immobiliari;
- 30.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio per gli edifici composti da più di 8 unità immobiliari.
In merito agli interventi agevolabili ci sono:
- gli interventi di automazione degli impianti degli edifici
- la sostituzione degli impianti (in questo caso sono agevolate anche le spese per lo smaltimento e la bonifica dei materiali dell’impianto sostituito)
- gli interventi che rispettano i requisiti previsti dal decreto del 14 giugno 1989, n. 236 in materia di prescrizioni tecniche necessarie a garantire l’accessibilità, l’adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e dell’eliminazione delle barriere architettoniche.
La detrazione spetta anche in assenza di disabili nell’edificio condominiale (Circolare n°19/E 2020).
Per poter beneficiare del bonus ascensore del 75% è necessario non solo, come già detto, che il condominio sia già esistente ma anche la cabina dell’ascensore misuri almeno 1 metro e 20 centimetri di profondità e 80 centimetri di larghezza e che davanti alla cabina ci sia almeno 1 metro e 40 di spazio libero.
NEULIFT MOLISE: SCONTO IN FATTURA DEL 75%
Noi di Neulift Molise, vendiamo e installiamo ascensori da oltre 20 anni e siamo a disposizione per fornirvi tutte le informazioni circa la documentazione necessaria per poter richiedere il bonus del 75% per l’installazione di un ascensore in condominio. La nostra azienda, applica lo sconto in fattura del 75%, previo accordo con il condominio.
Per un preventivo o per qualsiasi altra informazione, chiamaci allo 0875 714006 oppure inviaci un Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..