L’Italia è il Paese con la maggiore concentrazione di ascensori, rispetto agli altri Stati europei, ma gli impianti ascensoristici sono anche i più antichi d’Europa. Ma quali sono nel dettaglio le Regioni italiane con il maggior numero di ascensori? Ecco di seguito i dati.
Secondo le statistiche in Liguria è presente un edificio con ascensore ogni 70 abitanti, in Piemonte uno ogni 106 e in Abruzzo uno ogni 109. La Lombardia, invece, è la Regione con più ascensori in assoluto: parliamo di circa 80.000 impianti in altrettanti edifici. Le prime tre città con concentrazione maggiore di ascensori sono: Aosta, un ascensore ogni 34,5 abitanti; Savona, un impianto ogni 56; Trieste, uno ogni 58,6 abitanti.
Gli ascensori di vecchia data si trovano per la maggior parte in Puglia, 19 anni di età in media per ascensore. Sono longevi anche gli impianti della Valle d’Aosta, circa 14 anni a impianto e del Veneto, 13 anni. Le Regioni con il maggior numero di interventi di manutenzione sono: la Puglia, 6 interventi in media ad ascensore all'anno, a seguire il Lazio e la Toscana con una media di 4.
In Italia ci sono circa 463.000 edifici con ascensori. In media uno ogni 130 abitanti. Le chiamate principali per assistenza si riferiscono a: guasti alle porte, schede elettroniche bruciate, bottoniere usurate. Sono state conteggiate ben 190 milioni di ore di fuori servizio a livello mondiale, di cui 11 milioni di ore in Italia. Questo significa che nel nostro Paese un ascensore è guasto in media 4 giorni e mezzo all'anno.
L’ascensore è oggi il mezzo più utilizzato nel mondo. Sono ben 12 milioni gli impianti esistenti, utilizzati da circa un miliardo di persone. Si, ma i consumi?
Noi di Neulift Molise abbiamo ribadito più volte che un ascensore consuma circa il 10% dell’energia totale dell’edificio. E che, ovviamente, le nuove tecnologie sono in continua evoluzione: un ascensore realizzato con impianto all'avanguardia, materiali ultraleggeri e elettronica intelligente, offrirà sicuramente un risparmio energetico maggiore rispetto ad altre installazioni con tecnologia standard.