SOSTENIBILITÀ - Nel corso degli anni sono cambiati gli standard sui consumi e le prestazioni energetiche degli ascensori, secondo i requisiti definiti dalle direttive europee e dalle leggi nazionali. Sono oltre 100.000 i nuovi ascensori e circa 3.000 le scale mobili installati ogni anno in Italia. Nuovi impianti che si differenziano dai precedenti non solo per l’innovazione tecnologica ma per l’alta efficienza energetica.
Il progresso ha comportano importanti vantaggi nell'ambito degli ascensori, in particolare nell'abbattimento dei consumi e nel miglioramento dell’efficienza energetica, in nome di una politica industriale sempre più orientata verso la piena sostenibilità. Tecnologie digitali, utilizzo lampade led, riduzione dell’ingombro delle parti meccaniche, silenziosità dei motori: sono alcuni dei fattori che migliorano le prestazioni, abbattendo i costi e salvaguardando l’ambiente.
I requisiti principali di eco-efficienza sono definiti nell'ambito di un preciso quadro legislativo comunitario e nazionale. A partire dalla direttiva 31 del 2010, recepita in Italia con il decreto legge 63/2013, convertito poi nella legge 90 del 2013. Da ricordare, inoltre, il decreto legislativo 28 del 2011 sulle fonti rinnovabili e il decreto 102 del 2014 che, in attuazione della direttiva UE 27 del 2012, stabilisce un quadro di misure destinate a migliorare l’efficienza energetica per poter conseguire gli obiettivi del 2020.
Neulift Molise investe in ricerca e tecnologia, riconoscendo i progressi dell'innovazione improntata all'eco-efficienza. I nuovi impianti permettono di abbassare i livelli di consumo energetico rispetto al passato. È importante stare al passo con i tempi e ammodernare il proprio impianto. Dall'innovazione si ottiene inoltre un’importante riduzione dei costi sia energetici sia di manutenzione. Ammodernare significa investire nel futuro.