RISPARMIO – Da qualche anno l’illuminazione a Led per ascensori, è un geniale sostituto delle tradizionali lampadine, non solo perché questo tipo di luce produce un’illuminazione forte nelle cabine degli ascensori, garantendo una maggiore sicurezza e visibilità, ma anche perché ha consumi notevolmente ridotti che tagliano la bolletta a fine anno.
Le lampade a Led usano il 90% di energia in meno rispetto all'illuminazione incandescente o fluorescente tradizionale. I Led non emettono calore nel corso della loro durata di vita, di 50.000 ore circa, di conseguenza hanno costi energetici notevolmente inferiori. La loro durata è 25 volte superiore a quella delle lampade alogene normali, riducendo quindi i servizi di manutenzione dell’ascensore e garantendo risparmi sugli interventi tecnici. Inoltre, come previsto dalle linee guida VDI 4707, fonte autorevole e ampiamente diffusa in Europa per la misurazione e classificazione del consumo energetico degli ascensori, si contribuisce anche a salvaguardare l’ambiente. Da quando è stata pubblicata la Direttiva UE 2002/91/CE, l’efficienza energetica si trova al centro dell’attenzione dell’impiantistica per edifici e rispettiva gestione.
Negli ascensori più datati spesso non si da’ peso all'aspetto dell’efficienza, la luce che è nella cabina spesso consuma tanto e resta sempre accesa. Questo tipo di impianti sprecano oltre il 40% del fabbisogno energetico totale in più rispetto agli impianti di ultima generazione. L’illuminazione della cabina contribuisce quasi un terzo di questa quota.
Noi di Neulift Molise consigliamo quindi di controllare i consumi del proprio ascensore e dove questo è troppo vecchio pensare a una sostituzione o adeguamento, non solo per questioni di risparmio energetico ma anche di sicurezza e garanzia dell’impianto.