Avere un ascensore nel proprio condominio è sicuramente una comodità di cui è difficile fare a meno, soprattutto se si abita ai piani più alti e occorre trasportare passeggini e buste della spesa. Per le persone anziane poi, diventa una vera e propria necessità, ancor di più in presenza di patologie fisiche o difficoltà motorie. Ma è obbligatorio installare l’ascensore nei condomini?
Ascensori obbligatori, cosa dice la legge?
Prima del 1989 non esisteva alcun obbligo di installare l’ascensore, che era considerato un lusso più che una necessità. Con il D.M. 236/89 il legislatore è intervenuto sull’argomento, stabilendo l’obbligatorietà dell’ascensore per gli edifici con più di 3 piani. La norma prevedeva inoltre che, per gli edifici fino a 3 piani (contando anche seminterrati e porticati), si può non installare subito l’ascensore, purché sia assicurata la possibilità di installarlo in un secondo momento. Al di là della ratio della norma, l’installazione di un ascensore resta una questione di buon senso: basti pensare a tutte quelle situazioni in cui, per disabilità temporanee o permanenti, non è possibile affrontare una rampa di scale; stesso discorso vale per le mamme con bambini piccoli, che necessitano di passeggino. Insomma, obbligatorio o meno, l’ascensore è necessario. La presenza dell’ascensore, inoltre, aumenta sensibilmente il valore dell’immobile: qualsiasi edificio con più piani, sprovvisto di ascensore, subisce un deprezzamento pari al numero di rampe di scale. Chi vorrebbe mai, al giorno d’oggi, esserne sprovvisto?
Esistono dei vantaggi nell’installare un ascensore?
Il già citato D.M. 263/89 ha previsto anche dei vantaggi, in termini di sgravi fiscali, per chi decide di installare l’ascensore, nell’ottica del superamento delle barriere architettoniche:
- detrazioni irpef al 50% dei costi sostenuti per l’installazione, fino a un massimo di 96000€;
- grazie all’iva agevolata al 4% (leggi il nostro approfondimento), è possibile installare o ammodernare l’ascensore a prezzi davvero convenienti.
Per chi avesse problemi di spazio, Neulift offre la possibilità di installare dei “miniascensori”, caratterizzati da un ingombro ridotto del vano corsa. L’ultima trovata in casa Neulift sono gli ascensori con sistema MRL 2.0: elevatori ultramoderni senza locale macchina, che abbattono sensibilmente costi e tempi di realizzazione.
Per un preventivo o per qualsiasi altra informazione, chiamaci allo 0875 714006 oppure segui la nostra pagina Facebook e inviaci un messaggio.