La pulizia dell’ascensore è una pratica importante che va eseguita periodicamente, ma quali sono gli accorgimenti necessari per non rovinare gli impianti?
Abbiamo già trattato l’argomento “pulizia” in un precedente articolo a seguito delle richieste di aiuto da parte dei condomini, dispiaciuti perché l’acciaio dei loro ascensori ha perso la brillantezza del primo giorno. Anche a noi rammarica vedere le cabine dei nostri impianti rovinate da una cattiva cura e da un uso sconsiderato di candeggina e altri prodotti chimici tossici.
Ci sono molte ditte specializzate nella pulizia degli ascensori che svolgono un lavoro professionale e senza danni. Ma se si abita in una palazzina familiare o con pochi condomini si preferisce provvedere personalmente, magari a turno, alla pulizia delle scale e dell'ascensore. Pulire scale, ascensori e androni non sembra poi così difficile. Eppure, non tutti sanno come andrebbe pulito in modo accurato un impianto. Nell’ascensore c'è un continuo via vai di persone e di sporcizia che può col tempo annidarsi ovunque, è importante quindi un piano di igiene periodico che però non danneggi esteticamente e meccanicamente gli impianti.
Ecco alcune dritte su come pulire accuratamente l'interno di un ascensore, senza causare danni alla brillantezza dell’acciaio e senza danneggiare o graffiare le parti lucide. Sembrerà strano o riduttivo, ma bastano davvero pochi semplici accorgimenti.
- acqua con detergente delicato senza ammoniaca
- panno umido
- panno asciutto
- aspirapolvere o scopa
È importante passare bene l'aspirapolvere sia sul pavimento dell'abitacolo, in modo da togliere eventuale sporco dalla sua superficie, ma soprattutto tra le scanalature in cui scorrono le porte al momento d'apertura. Sembra un accorgimento banale, in realtà a volte basta un po’ di polvere per causare un guasto o uno spiacevole inconveniente.
Generalmente gli ascensori sono rivestiti con un materiale plastificato o metallico, ad ogni modo è importante non utilizzare prodotti aggressivi, sia per non lasciare fastidiosi aloni, sia per evitare che l’ascensore perdi di brillantezza. Una spugna aggressiva o un prodotto corrosivo possono graffiare la superficie, causando col tempo fastidiose macchie di ruggine o di calcare che mano a mano corrodono sempre più l’ascensore fino a rovinarlo completamente. Per una pulizia approfondita basta un panno, dopo averlo immerso nell'acqua tiepida con un detergente delicato.
Dopo aver accuratamente pulito con il panno umido, passare un panno di cotone asciutto su tutte le superfici al fine di asciugarle bene per evitare che possano restare aloni. È consigliabile per dare un tocco all’ambiente, inserire in una parte non visibile un deodorante o profumatore, che darà una ventata di freschezza all’abitacolo.
Seguendo queste semplici istruzioni si potrà pulire alla perfezione l’ascensore senza causare antiestetici danni agli impianti. In caso in cui sia inevitabilmente necessario un restyling o una sostituzione, noi di Neulift Molise siamo a disposizione per rispondere a qualunque necessità, con diverse soluzioni moderne e innovative. Contattaci per un preventivo personalizzato!