La parete in acciaio del nostro ascensore condominiale è venuta a contatto con della sostanza corrosiva e si è macchiata. Cosa possiamo fare per cercare di riparare il danno e restituire lucentezza alla parete?
Ci capita spesso di incontrare condomini dispiaciuti perché l’acciaio dei loro ascensori ha perso la brillantezza del primo giorno. Anche a noi rammarica vedere le cabine dei nostri impianti rovinate da una cattiva cura e da un uso sconsiderato di prodotti chimici. Per questo motivo abbiamo deciso di raggruppare in questo articolo quelli che per noi di Neulift Molise sono i migliori metodi di pulizia per l’acciaio. Affinché nessuna cabina di ascensori venga più maltrattata!
L'acciaio inossidabile è uno dei materiali più resistenti tra quelli presenti in commercio. L'elemento che lo rende particolarmente resistente alla ruggine e all'opacità è la pellicola in cromo esterna che protegge l'acciaio per anni, se viene eseguita un'adeguata manutenzione. Tuttavia, questo strato superficiale può essere danneggiato e la sua integrità può venire compromessa da contaminanti esterni.
Quando si usano prodotti tossici o abrasivi si rischia di graffiare la finitura dell'acciaio o impataccarla di orribili macchie scure. La soluzione migliore è l’utilizzo di un panno umido in micro-fibra. Basta passarlo sulla superficie utilizzando del buon olio di gomito. Per evitare aloni è sufficiente seguire la direzione della venatura del metallo.
Anche la periodicità della pulizia conta. Maggiore è la frequenza, più facile sarà il lavoro, senza contare che ci saranno meno residui di sporco che danneggiano la pellicola protettiva della superficie.
Se non si riesce a togliere una macchia, neppure con un detergente delicato, allora è meglio lasciarla stare. Una macchia o un alone isolato è comunque preferibile a un danno permanente provocato dall'uso di una sostanza chimica aggressiva.
Non va assolutamente usata la candeggina! Alcune imprese di pulizia purtroppo la utilizzano per pulire tutte le superfici, ma rovina tremendamente l’acciaio. Questo metallo è sensibile al cloro, se entra in contatto con la candeggina, si formano macchie e si provocano danni sulla pellicola protettiva, a quel punto solo la sostituzione sarà la soluzione.
Quando la superficie da pulire è molto sporca, un semplice panno umido non basta, allora è possibile utilizzare un detergente specifico per la pulizia dell’acciaio. Ma attenzione, la maggior parte dei detersivi in commercio sono molto aggressivi. Vuol dire che non solo fanno male alla salute e all'ambiente, ma rischiano di danneggiare o aggravare la situazione dell’acciaio da pulire. Poiché ogni tipologia di acciaio può avere una quantità di carbonio più o meno elevata o può essere arricchito con altri metalli, prima di provare questi rimedi sull'intera superficie sarebbe meglio fare un test su una zona più defilata e non visibile.
Ecco una serie di rimedi naturali e non corrosivi che permettono di mantenere l’acciaio pulito senza rovinarlo:
- pulire con semplice acqua e sapone delicato e asciugare con un panno morbido
- spray di due parti di acqua e una di aceto bianco, asciugare con panno morbido
- miscela di acqua e bicarbonato di sodio ben diluito, i granuli potrebbero graffiare la superficie
- lucidare usando un panno morbido e una goccia di olio di oliva, olio per bambini o succo di limone.
In caso in cui sia inevitabilmente necessario un restyling o una sostituzione, noi di Neulift Molise siamo a disposizione per rispondere a qualunque necessità, con diverse soluzioni moderne e innovative.