PULIZIA – Oggi gli ascensori sono presenti nella maggior parte degli edifici. Nonostante in quasi ogni stabile viene scelta una ditta che si occupi della pulizia e della manutenzione dell’interno dell’ascensore e delle scale, spesso è sottovalutato l’igiene delle fosse degli ascensori.
La fossa dell’ascensore è la parte più bassa della struttura portante, si trova a livello di scantinati o garage. Qui, siccome le temperature sono più basse e la sporcizia è maggiore, spesso vi è la formazione e la proliferazione di batteri e germi. Nelle fosse si accumulano materiali di vario genere. Conseguenza diretta della formazione di insetti, scarafaggi e altri organismi che potrebbero ledere la salute umana. Procedere a una disinfestazione della fossa dell’ascensore diventa un passaggio fondamentale per garantire l’igiene di tutto l’edificio.
Un aspetto molto importante e che non andrebbe mai trascurato è legato anche al mantenimento di una perfetta igiene del vano interno dell’ascensore. Sarebbe il caso che tutti i condomini, e coloro che utilizzano l’ascensore, adottino comportamenti corretti per quanto riguarda la pulizia. Un esempio è il conferimento dei rifiuti, non gettando cartacce, residui di cibo e mozziconi di sigaretta a terra nel vano ascensore. Infatti gli insetti, soprattutto le blatte e le altre specie di scarafaggi, si nutrono principalmente di rifiuti, con cui vengono a contatto in modo costante.
Per effettuare al meglio la disinfestazione delle fosse degli ascensori, l’amministratore dovrebbe sempre affidarsi a ditte specializzate per ridurre il rischio di interventi errati e garantire ai condomini un intervento tempestivo e efficace e un risultato soddisfacente. La maggior parte delle aziende attualmente operanti nel settore delle disinfestazioni, riesce a garantire ottimi risultati mediante l’utilizzo di sostanze chimiche compatibili con l’uomo e che non determinano alcun fenomeno di tossicità.
Noi di Neulift Molise ribadiamo sempre che la cura di un impianto non dipende solo dalla manutenzione periodica obbligatoria o dagli ammodernamenti, ma anche da una attenzione alla pulizia degli impianti. Un impianto ben igienizzato ha una durabilità maggiore di uno sporco e trascurato.