L'Italia da un po’ di anni detiene il record, ci sono più ascensori nella nostra Nazione che in qualsiasi altro paese del mondo. Con ben 850 mila impianti installati gli italiani battono i 700 mila americani e i 610 mila cinesi. Incredibile ma vero!
Vi state chiedendo il perché? Semplice, in Italia abbiamo più palazzine e meno villette che nel resto d'Europa, inoltre le recenti leggi contro le barriere architettoniche stanno incentivando sempre più l’installazione di sistemi montacarichi e ascensori. Inoltre l’Italia ha anche una tradizione di eccellenza nella componentistica dei macchinari, che ne facilita la reperibilità e l’ammodernamento. Sicuramente anche la pigrizia nazionale rientra tra le motivazioni, tanto è vero che oggi in Italia si montano il maggior numero di ascensori nelle case monofamiliari a due piani. Record nel record è la città di Rimini che è la prima provincia in Italia per presenza di ascensori, con una media di un impianto ogni 85 abitanti.
Secondo le statistiche si calcola che in Italia si spostano in ascensore l'equivalente della popolazione mondiale, ogni cinque giorni. Ma il record del maggiore numero di impianti installati non corrisponde al record di migliore manutenzione. Sono tanti gli ascensori non funzionanti o con impianti ormai antiquati nel nostro Paese. Il parco ascensori italiano è si il più vasto, ma anche il più anziano: circa il 40% degli impianti in funzione ha più di 30 anni e oltre il 60% non è dotato di tecnologie moderne capaci di garantire un livello assoluto di sicurezza agli utenti.
Noi di Neulift Molise ci impegniamo ogni giorno per trovare le soluzioni migliori al fine di garantire la durabilità e la sicurezza degli impianti, soddisfare ogni singola richiesta, senza dover sostituire i componenti ancora validi. Siamo sempre in grado di proporre il giusto compromesso fra: innovazione tecnologica, scelta oculata dei materiali e un'attenzione all'estetica, anche per interventi di ammodernamento e ristrutturazioni che permettono di dare nuova vita a un impianto, senza doverlo sostituire, rendendolo più prestigioso, confortevole e affidabile allo stesso tempo.