CAMPOBASSO – Neulift Molise sostituisce un vecchio ascensore con uno nuovo a testata ridotta, per permettere di raggiungere anche il piano più alto, adibito a mansarda.
Il lavoro racchiude uno studio di progettazione e analisi con diverse fasi di lavoro, in stretta collaborazione tra lo staff Neulift e professionisti del settore. Le fasi di lavoro si suddividono in una prima fase di progettazione e una seconda operativa, elaborazione di grafici dell’edificio da parte di Architetti di fiducia, analisi della documentazione e rilascio deroga da parte dell’Organismo Notificato preposto alla pratica, inizio attività e invio della documentazione completa al Ministero dello Sviluppo Economico, smantellamento vecchio ascensore, smaltimento certificato e messa in sicurezza, realizzazione di modifiche edili per l'ampliamento delle porte ai piani, montaggio nuovo ascensore a testata ridotta, collaudo, immatricolazione e messa in funzione.
Spesso le barriere architettoniche sono causate anche dall’impossibilità di modificare edifici storici. Negli edifici preesistenti spesso non esiste la possibilità di installare ascensori a causa dell'assenza di spazi per realizzare la fossa dell'ascensore (di norma profonda oltre un metro) oppure per ottenere spazi in testata all'ultima fermata (di norma oltre un metro dall'altezza della cabina). Tali spazi sono per la sicurezza degli operatori addetti alla manutenzione, per evitare rischi di schiacciamento.
Per fortuna, da qualche anno è possibile installare ascensori con fossa e/o testata ridotta (MRL2.0 fino a 2670 mm di testata), che vengono in soccorso a queste situazioni. Grazie al DPR 8/2015 è stata modificata la procedura per l'installazione degli ascensori in luoghi storici. Infatti è stato introdotto l'art. 17 bis (Accordo preventivo per la installazione di impianti ascensori in deroga) che prevede il rilascio di un apposito certificato da parte di un Organismo Notificato ai sensi della Direttiva 2014/33/UE EN81.21.
Neulift Molise installa in modo sicuro e rapido soluzioni che permettono il superamento di ogni tipo di barriera architettonica, affinché ogni immobile, storico o meno, diventi fruibile e funzionale. Siamo disponibili per valutare e progettare la soluzione ottimale per ogni singola esigenza.