L’incremento continuo della popolazione e la crescita sempre più verticale delle città richiedono lo sviluppo di ascensori tecnologicamente più avanzati per poter rispondere alle nuove esigenze di mobilità lungo edifici sempre più alti e popolosi. Sono richiesti ascensori che abbiamo un consumo energetico notevolmente minore ma con una velocità sempre maggiore. Necessitano pertanto di minuziosi test di collaudo prima di essere immessi nel mercato. Ed ecco il ruolo determinante delle torri di collaudo che servono appunto per testare quelli che saranno gli ascensori del futuro. La torre di collaudo ascensori più alta al mondo raggiunge i 248 metri. E dove si trova? Conosciamo meglio questa torre di collaudo ascensori da record.
La torre di collaudo ascensori più alta al mondo si trova a Zhongshan City, provincia di Guangdong, in Cina. A realizzarla è stata la TK Elevator, azienda leader a livello mondiale nel settore ascensoristico. Alta tre volte il Big Ben di Londra (96 m) e quattro volte la torre di Pisa (58 m) la torre di collaudo per ascensori cinese è stata realizzata con 4.869 tonnellate di acciaio e occupa una superficie di 26.240 metri cubi. È una struttura alta 31 piani con ben 13 vani ascensore. Viene utilizzata per testare sia i progetti pilota tra cui un ascensore in grado di raggiungere una velocità di 18 metri al secondo, sia il Multi, il primo ascensore al mondo senza funi che utilizza la tecnologia a levitazione magnetica, senza nessun impiego di elettricità.
Il design senza funi consente a diverse cabine di muoversi in un unico vano, aumentando la capacità di trasporto dei passeggeri fino al 50% e, allo stesso tempo, riduce della metà l’ingombro degli ascensori in un edificio. Inoltre, il sistema Multi consente alle cabine di muoversi non solo verticalmente (come siamo abituati tutti a vederle) ma anche orizzontalmente, senza limitazioni di altezza, aprendo così la strada a nuove applicazioni e possibilità di progettazione architettonica.
Il prototipo in scala 1:1 della cabina dell’ascensore Multi dal design estremamente avveniristico che ricorda i legami dell’atomo di carbonio, si trova, invece, nell’atrio di ingresso della seconda torre più alta al mondo, anch’essa a marchio TK Elevator. Solo due metri più bassa della torre di collaudo cinese, è una struttura unica nel suo genere per via della sua forma che ricorda quella di un tassello che si avvita verso il cielo. Con un diametro di 21 metri ed un peso di ben 40.000 tonnellate svetta per 246 metri sulla cittadina sveva di Rottweil, in Germania. Da primato è la sua facciata, per la quale sono stati utilizzati ben 17.000 metri quadrati di tessuto di vetro rivestito di polimeri, materiale dall’effetto semitrasparente e autopulente che ha lo scopo di proteggere la torre dal vento e dal sole intenso.
Anche in questa torre si testano ascensori del futuro destinati ai grattacieli che possono arrivare fino a 18 metri al secondo di velocità, e che necessitano, pertanto, di spazio per le fasi di accelerazione e di frenata in condizioni realistiche.
Grazie a queste torri di collaudo è possibile simulare in anticipo i possibili movimenti ondulatori degli edifici causati da qualsiasi condizione metereologica, anche grave, come terremoti e tifoni. Le oscillazioni degli edifici rappresentano una delle più grandi sfide nello sviluppo di un ascensore e, poter testare queste condizioni in modo realistico all’interno della torre di test, garantisce molti vantaggi rispetto alle tradizionali simulazioni sotterranee.
La presenza di queste opere titaniche per il collaudo di ascensori del futuro denota come il mondo dell’ascensore sia sempre in continua evoluzione e al passo con i tempi nello studio di soluzioni ad hoc per tutti i contesti urbani di tutte le città del mondo. Per soddisfare tutte le esigenze di spostamento, su e giù per gli edifici, di miliardi di persone e soprattutto per garantire la conformità degli ascensori ai severi requisiti di sicurezza previsti dalla normativa in materia.
Noi di Neulift vendiamo e installiamo ascensori nel rispetto assoluto delle normative vigenti. Grazie al nostro team, preparato e sempre aggiornato, i nostri ascensori sono utilizzati da 200.000 persone ogni giorno.
Per un preventivo o per qualsiasi altra informazione, chiamaci allo 0875 714006 oppure segui la nostra pagina Facebook e inviaci un messaggio.