Inevitabilmente ogni ascensore, dopo tanti anni di utilizzo, inizia a manifestare malfunzionamenti e segnali di usura. Soprattutto se si trova in un condominio con più piani e più famiglie, dove le corse giornaliere sono davvero numerose. Cosa fare in questi casi? Il più delle volte viene da pensare ad una sostituzione dell’ascensore come soluzione risolutiva. Ma questa non è l’unica strada percorribile. Molte volte, infatti, è sufficiente un semplice intervento di ammodernamento. Vediamo nel dettaglio quali problematiche è possibile risolvere con la modernizzazione di un ascensore, analizzando il prima e il dopo di un intervento in un condominio eseguito da Neulift Molise.
Il peso degli anni e l’usura comportano spesso, come conseguenza, il progressivo peggioramento della sicurezza, delle performance e dell’estetica dell’ascensore. A cui si aggiungono maggiori guasti, malfunzionamenti e incidenti comuni causati, ad esempio, da dislivello o intrappolamento in cabina al buio. Ed è proprio in questi casi che è possibile optare per un intervento di ammodernamento ascensore. Gli interventi di modernizzazione permettono, infatti, di risolvere tutte queste problematiche e tanto altro. Consentono di rinnovare un ascensore, senza doverlo sostituire, rendendolo allo stesso tempo più prestigioso, confortevole ed affidabile. Modernizzare un impianto significa altresì garantire minori consumi energetici e di servizio, con importanti riduzioni dei costi sia energetici che di manutenzione.
Ma su quali componenti dell’ascensore si interviene solitamente con un intervento di ammodernamento?
Primo tra tutti, il quadro elettrico di manovra che è l’elemento che regola il corretto funzionamento dell’ascensore. Definito spesso il “cervello dell’ascensore”, il quadro di manovra garantisce la livellazione precisa al piano evitando così che gli utenti possano inciampare nell’entrare o uscire dalla cabina a causa di un dislivello.
Tra gli altri componenti si annoverano le pulsantiere interne e di piano, i rivestimenti e gli accessori della cabina, i supporti di illuminazione. Solo a volte si interviene anche sulle parti meccaniche come argani e motori.
Vediamo in concreto come cambia un ascensore dopo un intervento di ammodernamento. Analizziamo a tale scopo un lavoro recente eseguito da Neulift Molise presso un condominio del comune di Termoli, dove l’azienda ha sede.
Il condominio in questione è stato costruito nel 1980 e a quegli anni risale anche l’ascensore al suo interno. Si tratta, quindi, di un impianto ascensoristico di 40 anni di età che ha servito finora ben 15 famiglie, accompagnandole ogni giorno nelle loro salite e discese attraverso i 5 piani totali. Di corse e di chilometri ne ha fatti davvero tantissimi. Se si considera, inoltre, che ha visto diventare adulti tutti i figli delle giovani famiglie che hanno abitato da subito il condominio si può ben giustificare lo stato antecedente all’intervento di ammodernamento, sia in termini estetici che di funzionalità.
Prima
Il rivestimento delle pareti e del pavimento della cabina era molto usurato. Ed anche l’affidabilità dell’impianto ascensoristico era diminuita tantissimo: il dislivello alla fermata di ciascun piano era di diversi centimetri e sempre più frequenti erano le volte in cui l’impianto si bloccava, disincentivandone l’uso per paura. Se a ciò si aggiunge un dettaglio non trascurabile, che cioè la maggior parte degli utenti ha superato i 60 anni di età, è facile comprendere quanto fosse diventato necessario un intervento di ammodernamento dell’ascensore, nel breve termine.
Inoltre le luci in cabina avevano una bassa intensità, la pulsantiera di cabina così come le pulsantiere di chiamata era diventate ormai obsolete, mancavano accessori, ormai comuni, come specchio e corrimano. Ma soprattutto molti di questi elementi non erano adeguati alle normative vigenti in materia di sicurezza e accessibilità previste per tutti gli ascensori.
Dopo
Ad oggi, dopo l’intervento di ammodernamento, l’ascensore appare come nuovo sia in termini estetici che di performance. Alla semplice vista appare estremante piacevole ed accogliente ed il suo uso è ormai sicuro, affidabile e confortevole per tutti gli utenti del condominio. Ciò è dovuto agli interventi di ammodernamento che il condominio ha scelto di eseguire per il proprio ascensore. Il condominio ha scelto di agire solo sugli aspetti critici dell’impianto, preservando ciò che funzionava ancora bene; ha optato, dunque, per l’ammodernamento dell’impianto e non per la sostituzione, abbattendo così notevolmente i costi.
Di seguito, il dettaglio di tutti gli interventi di ammodernamento ascensore che sono stati eseguiti:
- Sostituzione del quadro di manovra.
- Fornitura e posa in opera di una nuova pulsantiera di cabina completa di pulsanti di chiamata braille, con tasto allarme, riapertura porte e display LCD.
- Fornitura e posa di nuove pulsantiere di chiamata complete di piastra in alluminio anodizzato, tasto braille e segnalazione luminosa led.
- Sostituzione del rivestimento di tutte le pareti della cabina esistente con composito di spessore di 3mm con finitura di colore panna scelta dal campionario di Neulift Molise.
- Preparazione delle pareti esistenti con l’eliminazione della superficie presente, il trattamento dei punti ossidati, la pulizia della colla di risulta e la posa dei pannelli Dibond con attrezzatura e sistemi appropriati.
- Sostituzione del rivestimento del pavimento cabina.
- Fornitura ed installazione di specchio e corrimano sotto lo stesso.
- Fornitura ed installazione di barre led ad illuminazione automatica.
Per tutti questi interventi di ammodernamento il condominio ha usufruito tra l’altro di detrazioni fiscali, ulteriore incentivo che ha spinto tutti gli utenti a decidere di modernizzare l’impianto ascensoristico.
Diversi sono, dunque, i vantaggi per il condominio che decide di ammodernare il proprio ascensore. Con l’ammodernamento l’edificio guadagna sia in termini estetici (risultando più moderno), sia patrimoniali (aumentando il valore dell’immobile), sia percettivi (aumentando il senso di sicurezza). E dall’innovazione dell’impianto ascensoristico si ottiene, inoltre, un’importante riduzione dei costi sia energetici sia di manutenzione. Tirando le somme l’ammodernamento dell’ascensore per il condominio costituisce un vero e proprio investimento per il futuro.
Noi di Neulift effettuiamo l’ammodernamento dell’ascensore solo per mano di tecnici specializzati e abilitati con certificazione di qualità ISO 9001:2008. Sono utilizzati unicamente prodotti certificati CE nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza. Operiamo nel settore ascensoristico da oltre 20 anni e siamo pronti a suggerire la soluzione più adatta alle esigenze e necessità del vostro condominio, garantendo sempre la totale sicurezza, il massimo comfort e una migliore qualità della vita a tutte le persone che ne faranno uso.
Per un preventivo o per qualsiasi altra informazione, chiamaci allo 0875 714006 oppure inviaci un messaggio.