Il desiderio di avere un nuovo modello, un design più attuale o funzionalità più performanti sono alcuni dei motivi che spingono alla sostituzione dell’ascensore in alcuni edifici e contesti, ma non di certo in un condominio. Proprio così! In condominio subentrano dinamiche legate ai costi e alla ripartizione delle spese che rimandano la sostituzione dell’intero impianto ascensoristico finché non diventa realmente necessario. Di seguito approfondiamo i 3 campanelli d’allarme che rendono la sostituzione dell’ascensore necessaria e, in alcuni casi, urgente.
Spesso si pensa che maggiore sia l’età dell’ascensore tanto più la durata residua dello stesso sia minore, in realtà non è esattamente così. Sicuramente un ascensore con oltre 15 anni d’età va più attenzionato rispetto ad uno più giovane ma ciò non significa che ci sia una stretta correlazione tra l’età dell’ascensore e la sua necessaria sostituzione. Molto dipende dal livello di usura dei componenti meccanici ed elettrici che si trovano all’interno del sistema di sollevamento dell’ascensore. Ci sono ascensori che contano un numero di viaggi contenuto, altri, invece, centinaia di migliaia o addirittura milioni, per cui è evidente che il livello di usura di quest’ultimi sia maggiore rispetto ai primi. Ma come facciamo a capire quando il livello di usura è tale da rendere necessaria la sostituzione dell’ascensore? Sono 3 i campanelli d’allarme a cui prestare attenzione.
1 - ascensore lento e rumoroso
Se in un condominio i tempi di attesa al piano sono più lunghi del previsto e se, contestualmente, l’arrivo dell’ascensore è annunciato da rumori e cigolii provenienti dalla tromba dell’impianto, probabilmente è arrivato il momento di sostituire l’ascensore. Un ascensore in perfette condizioni è silenzioso, veloce nel percorrere i piani e non fa nessuno sforzo tra una chiamata e l’altra. Al contrario, tempi prolungati, scricchiolii e sfregamenti vari sono la conferma di un alto livello di usura, che deve far riflettere e valutare la sostituzione dell’ascensore.
2 - fermata ai piani non precisa
Se la fermata dell’ascensore, in un condominio, non avviene esattamente in linea con il piano ma si verifica in modo quasi casuale, creando importanti dislivelli, sicuramente il problema è legato ad un’usura eccessiva dei freni dell’ascensore. Un ascensore performante si arresta in perfetta corrispondenza con il piano rendendo il transito dei passeggeri agevole e comodo. Diversamente, i gradini più o meno alti, che si presentano all’arrivo dell’ascensore, possono costituire un grande pericolo oltre che denotare un grave malfunzionamento dell’ascensore. Detto ciò, se questi episodi dovessero diventare frequenti non resterebbe che prendere in considerazione la sostituzione dell’ascensore.
3 - interventi di manutenzione straordinaria frequenti o regolari
Se l’ascensore richiede interventi di manutenzione straordinaria per malfunzionamenti o per la messa a norma, sempre più frequenti o regolari, si tratta sicuramente di un ascensore per il quale il condominio dovrebbe valutare la sostituzione perché di fatto è un ascensore difettoso e non più affidabile. Spesso si rendono necessarie sostituzioni di più parti dell’impianto (non sempre disponibili o difficilmente reperibili in presenza di ascensori datati) a causa di guasti multipli. Altre volte gli interventi di manutenzione straordinaria da mettere in atto, per rendere l’ascensore conforme a quanto previsto dalle normative vigenti in materia di sicurezza e di abbattimento delle barriere architettoniche, sono talmente numerosi e relativi a più parti dell’impianto che la sostituzione dell’ascensore rimane l’unica strada percorribile.
Ma se da un lato i 3 campanelli d’allarme di cui abbiamo parlato, annunciano la necessaria sostituzione dell’ascensore in un condominio, dall’altro lato c’è una notizia confortante: facendo un bilancio tra la spesa necessaria per sostituire completamente l’impianto e gli innumerevoli e costosi interventi di manutenzione straordinaria, si è visto che sempre più di frequente risulta maggiormente conveniente la sostituzione completa dell’impianto di elevazione. E non solo da un punto di vista economico: sensibile riduzione dei consumi e dei costi fissi e di gestione! La sostituzione dell’ascensore assicura una migliore qualità della vita delle persone che ne fanno uso ed un aumento del valore economico dell’immobile, trasformando di fatto la sostituzione dell’ascensore, da voce di spesa ad investimento per il futuro.
Cosa fare se si ha un ascensore da sostituire?
Noi di Neulift vendiamo e installiamo ascensori da oltre 20 anni e siamo pronti a suggerire la soluzione più adatta alle esigenze e necessità del vostro condominio, garantendo sempre la totale sicurezza, il massimo comfort e una migliore qualità della vita a tutte le persone che ne faranno uso. Grazie al nostro team, preparato e sempre aggiornato, i nostri ascensori sono utilizzati da 200.000 persone ogni giorno.
Per un preventivo o per qualsiasi altra informazione, chiamaci allo 0875 714006 oppure inviaci un messaggio.