L’emergenza coronavirus ha portato il Governo all’emanazione del famoso Decreto Rilancio, all’interno del quale troviamo numerose azioni a favore dell’economia del paese. Tra queste, in particolare, la possibilità di detrazioni fiscali per una serie di interventi che riguardano la ristrutturazione della casa, la riqualificazione energetica e il miglioramento sismico. In tanti si chiedono se nel bonus 110% rientra anche l’installazione gratuita dell’ascensore in un condominio. Di seguito approfondiamo l’argomento per conoscere la risposta.
Aggiornamento al 1°gennaio 2021: la Legge di Bilancio 2021 prevede il superbonus del 110% anche per l’installazione di ascensore in condominio. Nel nostro articolo tutte le condizioni (lo trovi qui).
Bonus 110%, interventi gratuiti e ascensore in condominio: cosa dice la normativa
Uno dei problemi principali che le persone incontrano nel chiedere la possibilità di installare un ascensore nel condominio è il mancato accordo tra tutti i condomini.
Una questione solo apparentemente banale. Non tutti, infatti, necessitano di un servizio come quello offerto dall’ascensore: pensate a coloro che vivono al piano terra, al primo piano o a chi preferisce le scale.
Tali situazioni si verificano spesso e le soluzioni, sebbene esistenti, non sono di certo a vantaggio di coloro che, al contrario, hanno necessità di raggiungere i piani più alti. Anche se la normativa in merito a interventi che riguardano la cosa comune richiede l’approvazione della maggioranza, è possibile procedere con l’installazione di un nuovo ascensore in un condominio escludendo dai costi coloro che si oppongono.
Da una parte, però, le spese iniziali potrebbero essere troppo consistenti per pochi, dall’altra è bene ricordare che successivamente anche coloro che non hanno partecipato all’installazione hanno il diritto di utilizzo. Inoltre gli oppositori sono tenuti a contribuire anche al mantenimento, all’uso e alla gestione dell’ascensore, comprese eventuali riparazioni future.
Per questo il nuovo bonus 110% ha catturato l’attenzione e in tanti si sono chiesti se tra gli interventi gratuiti rientra anche l’installazione di un nuovo ascensore nei condomini.
Nessun riferimento all’installazione dell’ascensore in condominio nel bonus 110%
Purtroppo, ad oggi, non è possibile rispondere con certezza a questa domanda perché non esiste una lista di interventi definiti per i quali è possibile richiedere il bonus 110%.
Tra le ipotesi plausibili c’è quella secondo la quale gli interventi che daranno diritto al bonus 110% sono gli stessi per i quali sono stati stanziati il bonus casa, ovvero i lavori di ristrutturazione edilizia, l’ecobonus, cioè tutte le azioni finalizzate alla riqualificazione energetica e il sisma bonus, in altre parole lavori che hanno l’obiettivo di consolidare gli edifici in riferimento alle norme antisismiche.
In questo caso è evidente che l’installazione di un ascensore in un condominio non rientra tra le misure previste dagli incentivi di cui abbiamo parlato. La soluzione, pertanto, resta quella di trovare un accordo tra tutti i condomini, consapevoli che la ripartizione delle spese avviene sulla base dei millesimi, dato che non tutti godono del servizio in egual misura.
Noi di Neulift vendiamo e installiamo ascensori nel rispetto assoluto delle normative vigenti. Grazie al nostro team, preparato e sempre aggiornato, i nostri ascensori sono utilizzati da 200.000 persone ogni giorno.
Per un preventivo o per qualsiasi altra informazione, chiamaci allo 0875 714006 oppure inviaci un messaggio.