La parola blackout, con la quale si indica l’improvvisa mancanza di corrente elettrica, associata a quella di ascensore spaventa un po’ tutti. Vogliamo tranquillizzarvi, i blackout spesso durano pochi minuti. Inoltre, grazie a una serie di semplici accorgimenti, è possibile prestare soccorso a chi è rimasto all’interno o chiedere aiuto, tornando in breve tempo alla normalità.
Consigli pratici per fronteggiare un blackout in ascensore
Può capitare, soprattutto quando i blackout sono isolati, di essere all’interno dell’ascensore nel momento in cui la corrente viene a mancare. In questo caso è bene controllare l’ansia e sapere che:
- In caso di impianti a Direttiva 95/16CE, come quelli firmati Neulift, è possibile inoltrare una richiesta di intervento in emergenza premendo il tasto telefonico presente in cabina
- in molti casi il servizio di assistenza è attivo h24 ed è sempre funzionante, proprio come accade nel nostro caso
- inoltrata la chiamata, all’operatore che vi risponde basta un minuto per contattare il tecnico di riferimento
- nel caso di Neulift, ad esempio, i tecnici ricevono subito non solo la segnalazione del guasto ma anche tutte le informazioni sull’impianto e il luogo in cui vi trovate
- il tasto presente in cabina vi permette anche di continuare a parlare con l’operatore, così da non sentirvi soli durante l’emergenza
Come prestare soccorso a chi è rimasto in ascensore
Al contrario, se abbiamo avuto modo di constatare che durante la giornata si sono verificati uno o più blackout:
- evitiamo di utilizzare l’ascensore, a meno che non sia strettamente necessario
- verifichiamo che qualcuno non sia rimasto al suo interno
- se l’ascensore è vuoto segnaliamo al piano terra che sono in corso cali di corrente
- se all’interno dell’ascensore c’è qualcuno prestiamo soccorso chiamando il numero verde
Negli ascensori collaudati prima dell’entrata in vigore del DPR 162/99, infatti, non è obbligatoria la presenza di un dispositivo per le chiamate di emergenza. Se vi trovate di fronte a questa situazione è necessario chiedere assistenza e segnalare guasti da telefoni cellulari e fissi. Nel caso di Neulift è attivo per 365 giorni l’anno e 24 ore su 24 il numero verde 800 95 99 85. Inoltrando la chiamata si entra subito in contatto con gli operatori che gestiscono le richieste di emergenza. In pochissimo tempo un tecnico per le procedure di intervento arriverà da voi.
Infine, non tutti sanno che sugli impianti moderni e sugli elevatori esistenti compatibili, è possibile installare un dispositivo di ritorno al piano. Una soluzione che in molti casi tranquillizza i condomini e gli abitanti di palazzi a più piani. Il sistema permette, anche il caso di blackout, di tornare al piano più vicino e uscire così dall’ascensore.
Utilizzare l’ascensore non è poi così pericoloso. Dall’invenzione del sistema di emergenza, avvenuta nel 1965 da parte di un tecnico pistoiese di nome Giancarlo Innocenti, ad oggi sono trascorsi molti anni. Anche i vecchi impianti antecedenti la Direttiva Europa 95/16 (DPR 162/99) possono essere ammodernati, installando al loro interno dispositivi telefonici con modulo GSM.
Noi di Neulift Molise eseguiamo lavori di ammodernamento con l’obiettivo di rendere più sicuro l’ascensore, aumentare il prestigio dell’immobile, farti risparmiare sulla manutenzione e sull’energia.
Per un preventivo o per qualsiasi altra informazione, chiamaci allo 0875 714006 oppure segui la nostra pagina Facebook e inviaci un messaggio.