A molti sarà capitato di pensare, stanchi di furti e visite poco gradite, di installare una telecamera negli spazi comuni del condominio e quindi anche in ascensore. Oppure spesso capita che qualche vandalo o condomino poco rispettoso danneggi l’ascensore con conseguente aggravio per i condomini in termini di spese di riparazione. Anche in quest’ultimo caso un’eventuale telecamera sarebbe un ottimo deterrente.
Tra privacy e sicurezza
La preoccupazione più grande, quando si pensa di installare un sistema di videosorveglianza in condominio, riguarda la tutela della privacy. Problema che riguarda tanto i singoli condomini che le persone esterne, come ospiti, parenti o amici che verrebbero, loro malgrado, ripresi dalle telecamere.
Cosa dice la legge?
La legge 2020/2012 (riforma del condominio) ha introdotto nel codice civile l’articolo 1122 ter che disciplina i diritti e gli obblighi relativi all’installazione di sistemi di videosorveglianza in condominio.
Nello specifico, il codice sancisce il diritto di installare telecamere a condizione che l’assemblea decida a maggioranza qualificata.
Le telecamere possono essere installate solo nelle aree comuni come l’ascensore, l’androne o le scale, evitando accuratamente la ripresa dei luoghi circostanti (altri palazzi, strade pubbliche o edifici commerciali).
La legge prevede inoltre l’obbligo di segnalare, con appositi cartelli, i sistemi di videosorveglianza collegati alle sale operative delle forze dell’ordine. Infine, le registrazioni possono essere conservate per un massimo di 24/48 ore e visionate solo da persone autorizzate e dal responsabile del trattamento dei dati.
Il singolo condomino può installare una telecamera?
La riforma del condominio prevede la possibilità per il singolo condomino di installare impianti di videosorveglianza in condominio, che puntino esclusivamente alla sua proprietà, si pensi alla porta di casa o al posto auto, senza coinvolgere in alcun modo altre abitazioni. In questo caso non verranno applicate tutte le misure obbligatorie per le telecamere comuni (maggioranza qualificata, cartello che segnali la presenza delle telecamere), perché le immagini registrate saranno appannaggio esclusivo del proprietario.
Noi di Neulift vendiamo e installiamo ascensori nel rispetto assoluto delle normative vigenti. Grazie al nostro team, preparato e sempre aggiornato, i nostri ascensori sono utilizzati da 200.000 persone ogni giorno.
Per un preventivo o per qualsiasi altra informazione, chiamaci allo 0875 714006 oppure segui la nostra pagina Facebook e inviaci un messaggio.