Gli ascensori sono, sempre più spesso, dei veri e propri oggetti di design, grazie ad accortezze tecnologiche ed estetiche che spesso donano un valore aggiunto agli ambienti che li ospitano. Ma possono essere anche degli affacci panoramici privilegiati, dai quali guardare le bellezze del mondo.
Gli ascensori da cui godere di una vista mozzafiato
L’ascensore è diventato, nel tempo, simbolo di benessere e protagonista di progetti avveniristici. Ingegneri e architetti, in varie parti del mondo, hanno dato vita a progetti spettacolari e fantasiosi in cui la parola chiave è “stupire!”.
Oggi vi proponiamo la nostra personale classifica degli ascensori più panoramici del mondo.
7° posto - L’ascensore del Taipei 101
Il suo nome deriva dal numero dei piani dell’edificio, 101 per l’appunto, ed è alto 510 metri. Si trova a Taiwan, dove è considerato la meta perfetta per gli amanti del brivido. Il rivestimento in vetro infatti, farà sentire i visitatori sospesi per aria. Viaggia alla velocità di 17 metri al secondo e permette di raggiungere l’ultimo piano in soli 30 secondi. Una vera e propria “giostra” nel bel mezzo della città.
6° posto - Aquadom di Berlino
È un acquario cilindrico alto ben 82 metri, situato all’interno dell’Hotel Radisson Blu. Gioiello della tecnologia tedesca, offre ai passeggeri una vista davvero singolare: percorrendolo infatti sembrerà di essere immersi nelle acque tropicali, con tanto di pesci tipici di quei mari. Conquista “solo” la sesta posizione, perché la vista è artificiale, anche se in grado di affascinare tutti, soprattutto i più piccini.
5° posto - La ruota di Falkirk
Quando l’ingegneria sposa la creatività, dà vita a capolavori che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. È il caso della Ruota di Falkirk, in Scozia. È un elevatore rotante per imbarcazioni, concepito per collegare il canale Forth and Clyde allo Union Canal. Tra i due bacini infatti è presente un dislivello di 24 metri, superato grazie a questa trovata, degna di Archimede. È stata inaugurata il 24 Maggio del 2002 alla presenza della Regina Elisabetta e ricorda la spina dorsale di un pesce, intento a sollevarsi dalle acque del canale.
4° posto - Burj Khalifa
Ammirando lo skyline futuristico di Dubai, non si può non notare il Burj Khalifa, un esclusivo palazzo situato all’interno del centro commerciale più grande del mondo, che sorge nell’esclusivo quartiere di Downtown. L’ascensore dell’alta torre raggiunge gli 800 metri di altezza, accarezzando il cielo. Per poter salire sull’ascensore, che viaggia ad una velocità di 18 metri al secondo, è necessario prenotare con largo anticipo il biglietto ma, arrivati al 163° e ultimo piano, lo spettacolo che si presenta agli occhi del visitatore, è davvero suggestivo.
3° posto - La Sky Tower
La Sky Tower è l’icona più famosa della Nuova Zelanda. La costruzione, terminata nel 1997 dopo 3 anni di lavori, è oggetto di controlli satellitari continui per verificarne la verticalità, sorgendo su un territorio soggetto a fenomeni tellurici. All’interno della torre sono posizionati 3 ascensori che offrono ai visitatori una vista a 360° su Auckland. Per arrivare all’ultimo piano e godere del panorama privilegiato, a 328 metri da terra, bastano soli 40 secondi!
2° posto - L’ascensore dei Cento Draghi
Si trova in Cina, nel parco forestale nazionale Zhangjiajie, lungo una scogliera di arenaria. Inaugurato nel 2002, è entrato a far parte del Guinness dei Primati come l’ascensore più alto, più veloce e più pesante del mondo. La sua cima, a 326 metri dal suolo, si raggiunge in poco più di un minuto. Migliaia di turisti ogni anno salgono a bordo di questo spettacolare ascensore, interamente in vetro, per ammirare un panorama mozzafiato, che affaccia su un territorio definito dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
1° posto - Gli ascensori della Tour Eiffel
Non necessita di molte presentazioni e merita, di diritto, il primo posto. La Tour Eiffel, simbolo della città più romantica del mondo, offre una vista senza paragoni su secoli di storia. Gli ascensori situati al suo interno, permettono di fare 3 soste, per godere dell’incantevole panorama di Parigi.
Noi di Neulift vendiamo e installiamo ascensori nel rispetto assoluto delle normative vigenti. Grazie al nostro team, preparato e sempre aggiornato, i nostri ascensori sono utilizzati da 200.000 persone ogni giorno.
Per un preventivo o per qualsiasi altra informazione, chiamaci allo 0875 714006 oppure segui la nostra pagina Facebook e inviaci un messaggio.