Un’impresa senza dubbio singolare quella intrapresa da un uomo a Londra lo scorso 8 Luglio. Alle prime luci dell’alba alcuni passanti increduli hanno notato un uomo intento a scalare il grattacielo Shard, senza alcuna corda o imbracatura di sicurezza.
Lo Shard, in italiano “La Scheggia”, con i suoi 309 metri di altezza, è l’edificio più alto di Londra, il 5° più alto d’Europa e il 67° al mondo. Una sorta di piramide di vetro, che domina il quartiere Southwark, nei pressi del London Bridge, con vista sul Tamigi. Una struttura futuristica, che sembra voler squarciare i cieli londinesi e che ha sostituito le Southwark Towers grazie all’avveniristico progetto dello studio RPBW Architects diretto dall’archistar italiana Renzo Piano.
Quando la polizia della City è giunta sul posto, erano già circolati sul web i video dello spiderman britannico, che nel frattempo aveva raggiunto incolume la vetta. Dopo una bella ramanzina e l’invito ad entrare nell’edificio e - ci scommettiamo - a scendere con l’ascensore, l’uomo è stato rilasciato.
La notizia ci ha strappato un sorriso ed abbiamo voluto condividerla con voi. Dato che ci occupiamo da sempre di ascensori, appena appreso delle gesta del freeclimber, abbiamo pensato: erano forse tutti guasti? Scherzi a parte, all’interno dell’edificio sono presenti diversi ascensori, tutti velocissimi ed efficientissimi, per scalare agevolmente i 95 piani della struttura, senza rischiare la vita. Per chi volesse godere della vista mozzafiato sulla capitale del Regno Unito, consigliamo di visitare lo Shard, che non a caso è considerato la più alta piattaforma di osservazione del Paese.
Che si sia trattato di un’impresa temeraria o di una lucida follia, Neulift sconsiglia vivamente questo tipo di scalate e vi ricorda che per le nuove installazioni o ammodernamenti è possibile usufruire dell’iva agevolata al 4%. Non ne possono usufruire, però, gli aspiranti uomo ragno!