Chi vive in case su uno o più livelli, sa bene che con l’avanzare dell’età diventa sempre più difficoltoso salire e scendere le scale. La difficoltà può diventare un vero e proprio limite nel caso di persone con difficoltà deambulatorie o disabilità motorie.
La soluzione a questi problemi è rappresentata dai montascale a sediolina, che negli ultimi anni sono diventati sempre più piccoli e discreti, per adattarsi ad ogni ambiente. Sono costituiti da una poltroncina, agganciata ad una guida che segue un lato della scala e azionata da un motore elettrico con i due sensi di marcia, salita e discesa.
Noi di Neulift ci affidiamo ad Access, azienda leader nella produzione di montascale. Il punto di forza dei loro prodotti sta nella facilità e rapidità di installazione: vengono infatti fissati direttamente alla scala, anziché alla parete, garantendo dunque il minimo disagio durante i lavori di installazione. Sono concepiti per scale sia rettilinee che curve e non necessitano di grandi spazi: possono essere installati su vani scale di appena 61 cm di larghezza e con una pendenza di 70°. Caratteristica questa che permette al montascale di girare mentre è in movimento, garantendo al contempo la massima sicurezza.
Le caratteristiche dei montascale sono stabilite nel Decreto Ministeriale 236/89, che prevede degli standard precisi da rispettare.
- Portata - la capacità di carico dev’essere compresa tra i 100 e i 200kg.
- Velocità - per motivi di sicurezza e stabilità non deve superare i 10 cm per secondo.
- Comandi - devono essere posti sia sul piano che sulla seduta, ad un’altezza fra i 70 e 110 cm.
- Elettricità - tutte le masse metalliche devono essere poste a terra e devono avere una tensione massima di 220V.
Neulift ha a cuore la sicurezza dei clienti: i montascale che scegliamo per voi sono certificati secondo la direttiva macchine 2006/42/CE e EN 81-40, i migliori standard di sicurezza. Proprio per questo consigliamo sempre di allacciare la cintura di sicurezza, presente su ogni sediolina.
Per garantire invece il massimo comfort, tutte le sedute dei montascale sono dotate di braccioli e poggiapiedi. È possibile inoltre personalizzare il sedile scegliendo tra il rivestimento in tessuto o in vinile a seconda dello stile che più si addice alla vostra abitazione.
Una volta installato il montascale non vi resta che sedervi, agganciare la cintura e azionare il joystick per la partenza. Salire e scendere le scale diventerà un gioco da ragazzi.
Per qualsiasi informazione e per un sopralluogo gratuito chiamaci allo 0875 714006.