Per mercoledì 24 Aprile è stata indetta la Giornata europea senza ascensori. L’iniziativa, giunta già alla quarta edizione, è stata promossa dall'International Sports and Culture Association (ISCA). L'obiettivo degli organizzatori è di promuovere e incentivare l'attività fisica, in una società che, al di là delle immagini promosse dal mainstream di gente sana e bella, è sempre più preda di ritmi di vita sedentari.
La sedentarietà, infatti, rappresenta un problema rilevante nei Paesi industrializzati. Si stima che il 59% della popolazione europea non pratichi alcuna forma di sport e trascorra gran parte del proprio tempo tra la scrivania dell’ufficio, l’auto e i comfort domestici. È indubbio che queste cattive abitudini si riversino negativamente sullo stato di salute psicofisica. I medici e le relative associazioni di categoria raccomandano, di contro, di concedersi almeno 10 mila passi al giorno.
È così che, per combattere pigrizia e sedentarietà, l’ISCA ha deciso quattro anni fa di lanciare una provocazione, invitando tutti a fare a meno dell’ascensore per un giorno. Salire una rampa di scale è un gesto semplice, simbolico, per dire basta alla pigrizia. Pur occupandoci di ascensori per professione, anche noi di Neulift Molise vogliamo cogliere questa provocazione, aderendo moralmente all’iniziativa.
Resta inteso che ci sono categorie di persone che senza ascensore avrebbero serie difficoltà, come i diversamente abili, le donne in stato interessante, i bambini in carrozzina. Per loro, le porte dei nostri ascensori resteranno sempre aperte. Per tutti gli altri, che godono di buona salute, non ci sono scuse! Bruciate qualche caloria facendo le scale, aumenterete i livelli di colesterolo “buono” e migliorerete la salute di muscoli, ossa e articolazioni. Dopo il 24, però, ricordatevi che fare due passi ogni giorno, godendo magari di un bel panorama, è sicuramente più salutare e meno faticoso di salire fino all’ultimo piano senza ascensore!
Ironia a parte, vi consigliamo di approfittare della Giornata europea senza ascensori per un bel check-up del vostro elevatore. La manutenzione ordinaria, oltre ad essere obbligatoria per legge, permette di garantire la massima sicurezza ai passeggeri e aumenta il ciclo vitale del vostro amato ascensore.