Un argomento molto dibattuto, che divide gli amanti degli animali a quattro zampe e chi, invece, non nutre la stessa passione. I cani hanno diritto al passaggio in ascensore come i padroni?
L'ascensore rientra tra le parti comuni del condominio, disciplinate dal Codice Civile, che recita: “Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto”. Nessun chiaro riferimento agli ascensori, né agli animali, dunque. Chi considera il proprio pet (animaletto domestico) come componente della famiglia avrà già avuto una prima risposta.
Vero è però che quelle parti comuni possono anche essere soggette ai regolamenti condominiali. Regolamenti che possono fornire indicazioni su come usare queste aree, ascensore compreso, o limitare i diritti dei singoli condomini sulle parti comuni e su quelle di proprietà esclusiva. Ciò che in assoluto i regolamenti condominiali non possono fare è stabilire delle limitazioni ai diritti personali dei singoli condomini. Tra i quali, indubbiamente, c'è il diritto a possedere animali domestici.
Se il regolamento assembleare contiene norme di divieto sulla trasportabilità di cani in ascensore, queste sono da considerarsi nulle e quindi impugnabili. Non temete dunque, non dovrete rinunciare ai vostri amati animali. Attenzione però: il regolamento può contenere norme di condotta sulla trasportabilità dei cani, sempre che non limitino e precludano l'utilizzo dell'ascensore.
Alla luce di quanto detto, allora, a quali condizioni
si possono portare i cani in ascensore?
Come spesso accade, la soluzione è data dal buon senso. Indipendentemente dalla presenza o meno di un regolamento condominiale stringente, il rispetto di gusti ed eventuali paure o avversioni degli altri condomini va rispettato. Evitiamo dunque di prendere l'ascensore proprio con chi ha manifestato un certo fastidio o addirittura una fobia verso i nostri cuccioli.
Il cane, come il padrone può avere i suoi attacchi di panico. Cerchiamo di rassicurarlo ed evitiamo che abbai sopra la soglia di normale tollerabilità del rumore. La museruola è sempre una buona prassi, che certamente ci perdonerà per pochi secondi o minuti, anche se di piccola taglia e dunque non abituato.
L'ascensore, così come tutte le parti comuni, va tenuto pulito e profumato. E i padroni sono sempre responsabili per i propri animali.
A buon intenditor...
Basta allora seguire poche e semplici regole di civile convivenza e potremo viaggiare tranquillamente in ascensore col nostro amico a 4 zampe. Ed evitare, soprattutto, le tanto temute liti condominiali.