Cosa fare per prevenire i danni da usura e rispettare le norme di legge.
Gli ascensori non durano per sempre. Una volta installato un impianto va controllato con una manutenzione periodica e nel tempo vengono aggiornati, soprattutto per motivi di sicurezza, ma anche per ottenere una maggiore efficienza di marcia.
Non bisogna sostituire l’ascensore, a meno che non è strettamente indispensabile, ma basta migliorare alcuni componenti per renderlo più sicuro. L’articolo 15 del DPR 162/99 stabilisce l’obbligo di affidare la manutenzione dell’impianto di ascensore “a persona munita di certificato di abilitazione o a ditta specializzata”. Il principio di eccellenza che prevale in Neulift Molise è proprio quello di garantire il funzionamento in totale sicurezza dell'impianto e il suo perfetto mantenimento nel tempo.
Perché è così importante fare manutenzione all’ascensore?
- SICUREZZA: aggiornare il quadro di manovra del proprio ascensore significa eliminare il gradino che si forma al piano, prima causa di incidenti in Italia. Il ritorno al piano in emergenza in caso di assenza di energia elettrica è una caratteristica di sicurezza alla quale si pone molta attenzione. Inoltre controllare periodicamente l’impianto evita i guasti e l’usura precoce.
- MAGGIORE COMFORT: controllo dell’andatura della salita e della discesa senza strattoni o bruschi atterraggi. Il controllo periodico dei perfetti allineamenti dell’impianto elimina insoliti tremolii che a lungo andare usurano e deteriorano l’ascensore.
- RISPARMIO ECONOMICO: durante la manutenzione avviene anche il controllo del dispendio elettrico. Un impianto curato e controllato migliorerà decisamente l’efficienza energetica con risultati non solo nella bolletta condominiale, ma riducendo allo stesso tempo l’usura di freni e funi.
- MIGLIORE ACCESSIBILITÀ: un impianto efficiente è anche accessibile. Molto spesso riuscire ad ampliare la portata della cabina e l’apertura delle porte aiuta le persone con difficoltà motorie che necessitano di una sedia a rotelle. I vecchi impianti non sono sempre accessibili a tutti.
Gli ascensori invecchiano e hanno bisogno di cure nel tempo. Questo significa che prima o poi la decisione di modernizzare gli impianti non potrà più essere rimandata, oltre che per motivi di sicurezza, anche per essere in regola con le normative vigenti.
Neulift Molise ha progettato e sviluppato il sistema MNM, Manutenzione Neulift Modulare, un sofisticato processo hardware e software che consente di monitorare automaticamente e a costi contenuti gli interventi sugli impianti, secondo la periodicità prevista dal DPR 30 aprile 1999, n. 162 e successive modifiche. Pensi che il tuo ascensore abbia bisogno di manutenzione? Per ricevere un preventivo completo e personalizzato, contattaci. Formuleremo la soluzione più sicura ed efficiente per il tuo impianto.