Buone notizie per chi vuole ristrutturare casa!
La Legge di Bilancio o Manovra 2019 è servita: legge numero 145 del 31 dicembre 2018 e in vigore dal primo gennaio 2019, è stata votata definitivamente il 30 dicembre e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 302 del 31 dicembre. La Legge di bilancio 2019 riconferma la possibilità, a chi deve ristrutturare casa, di usufruire di un ventaglio di benefici fiscali già previsti nel 2018, come descritto in questo precedente articolo.
Sono previste riduzioni e detrazioni in misura differente per:
- Bonus ristrutturazioni;
- Bonus verde (giardini e terrazzi);
- Bonus mobili;
- Sismabonus
Le detrazioni resteranno sicuramente in vigore fino al 31 dicembre 2019. I proprietari di immobili dubbiosi, che avevano rinviato al 2019 alcuni progetti di ristrutturazione possono quindi contare sulla proroga delle detrazioni per la casa e progettare e avviare con tutta calma la ristrutturazione desiderata.
Bonus casa 2019: proroga del Bonus ristrutturazione e ascensori
Nello specifico è stato riconfermato anche il bonus ristrutturazione: la detrazione al 50% dall’Irpef dei costi sostenuti per gli interventi di ristrutturazione. La decurtazione deve essere fruita in 10 quote annuali dello stesso importo ed è applicata a un costo massimo di 96.000 euro.
Gli interventi inclusi in questa agevolazione consistono nei lavori interni a immobili esistenti; nel dettaglio, deve trattarsi di opere di:
- manutenzione ordinaria (solo perle parti comuni dell’edificio);
- manutenzione straordinaria;
- ristrutturazione edilizia;
- recupero e risanamento conservativo.
Si possono detrarre non solo le spese strettamente legate all’esecuzione dei lavori, ma anche i costi di progettazione, le prestazioni professionali, perizie e sopralluoghi.
Tra i lavori più comuni che si possono portare in detrazione rientrano sicuramente scale e ascensori condominiali o ad utilizzo privato. Quale miglior momento quindi per approfittare delle agevolazioni e installare o manutenere l’ascensore? Gli esperti di Neulift Molise sono sempre a disposizione per preventivi o sopralluoghi. Basta inviare un messaggio qui.
Inoltre il bonus ristrutturazione 2019 prevede una grande novità che riguarda l’obbligo, in caso di interventi che comportano un risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili, di comunicare i dati dell’intervento all’Enea, entro il termine di 90 giorni dalla data di fine lavori o collaudo.