L’uso dell’ascensore è spesso natura di accese diatribe durante le assemblee condominiali. L’utilizzo etico e rispettoso da parte di tutti i condomini è sempre la soluzione migliore. Spesso però ci sono delle cattive abitudini che possono comportare l'usura precoce dell’ascensore, come ad esempio trasportare in cabina un peso o un ingombro maggiore di quello consentito.
In un impianto ascensore la superficie della cabina viene calcolata a partire dai valori di portata e capienza progettati dagli addetti ai lavori. Ogni edificio ha caratteristiche diverse pertanto saranno diverse le caratteristiche dell’ascensore da installare.
Ecco di seguito delle informazioni utili per evitare inutili disguidi con i vicini di casa e soprattutto pericolosi incidenti in ascensore.
Cosa sono capienza e portata di un ascensore?
Sembra quasi scontata la differenza tra capienza e portata di un ascensore, invece c’è ancora confusione a riguardo, quindi è bene ribadire che:
- la portata di un ascensore corrisponde alla massa in kg che può essere trasportata
- la capienza corrisponde al numero di passeggeri
Queste informazioni sono visibili sulla targhetta informativa posta all’interno della cabina e sono di vitale importanza per un corretto utilizzo dell’ascensore in modo da evitare l’usura precoce, incidenti di bloccaggio, guasti e conseguenti spese economiche.
Le norme dedicate agli impianti ascensori cercano di evitare, per quanto possibile, usi scorretti da parte degli utilizzatori, che possano generare sovraccarichi sull’impianto. L’uso delle cabine può essere regolamentato anche da norme condominiali interne differenti, purché rispettino i principi di sicurezza e accessibilità imposti dalla normativa vigente.
Esistono dimensioni precise che un ascensore deve rispettare?
Le dimensioni delle cabine degli ascensori devono rispettare i valori stabiliti all’interno della normativa sopracitata e devono essere realizzati per consentire l’accesso ai disabili. Le dimensioni dell’ascensore cambiano anche in base ai diversi casi specifici. Ad esempio, se l’ascensore è da installare in un edificio di nuova costruzione avrà misure differenti rispetto a un impianto da realizzare all’interno di un immobile già esistente. Cambia anche se si tratta di un immobile residenziale oppure pubblico.
Si può utilizzare l’ascensore per trasportare scatoloni e oggetti ingombranti?
L’uso sconsiderato è il motivo principale che causa il blocco degli ascensori. È sconsigliabile utilizzare l'ascensore, adibito unicamente a trasporto umano, per effettuare traslochi immobiliari o trasportare materiale pesante che supera il limite massimo di portata, così come superare il numero massimo di capienza descritto nella targhetta informativa affissa all'interno della cabina dell’impianto. Ogni tipologia di impianto è stato progettato e collaudato per poter sopperire ad un carico massimo prestabilito al momento della progettazione, oltre al quale ne risulta pericoloso e rischioso l'utilizzo. Inoltre vi è un'alta probabilità di arrecare danni permanenti all'apparato, a partire da semplici incisioni sulle pareti, fino ad arrivare a danni strutturali ingenti.
Noi di Neulift Molise per facilitare il rispetto delle vigenti normative abbiamo sviluppato il sistema MNM, Manutenzione Neulift Modulare, un sofisticato processo hardware e software che consente di monitorare automaticamente e a costi contenuti gli interventi sugli impianti, secondo la periodicità prevista dal DPR 30 aprile 1999, n. 162 e successive modifiche.
Un controllo periodico combinato all’etica e al rispetto delle regole da parte di tutti i condomini è da ritenersi sufficiente per evitare che l’ascensore si blocchi e di conseguenza crei danni a cose o persone.