La norma UNI EN 81-28 definisce le caratteristiche e le prestazioni dei sistemi di allarme per tutti i tipi di ascensori, in particolare per quelli trattati dalla serie di norme EN 81.
Qual è l’obiettivo della norma?
Dal 2004 la norma UNI EN 81-28 ha l’intento di prevenire il pericolo di intrappolamento degli utenti a causa del malfunzionamento dell'ascensore, attraverso l’installazione di un sistema di allarme che consenta la comunicazione bidirezionale tra l'ascensore e un servizio esterno di soccorso.
Nello specifico la norma si riferisce ai teleallarmi e definisce le caratteristiche e le prestazioni dei sistemi di segnalazione per tutti i tipi di ascensori.
- dispositivi di allarme dotati di un filtro in grado di eliminare la richiesta di soccorso se la cabina è al piano e le porte sono aperte o se l'impianto è in manutenzione o riparazione;
- la disattivazione dell'allarme può avvenire solo dall'impianto;
- eventuali guasti o interruzioni dell'alimentazione elettrica non devono incidere sul funzionamento del telesoccorso;
- il dispositivo di allarme deve consentire l'identificazione dell'impianto anche durante le prove;
- deve simulare automaticamente l'invio del segnale di allarme con conseguente connessione al sistema di ricezione;
- la responsabilità del collegamento dell'impianto ad un servizio di soccorso è da riporsi nel proprietario dell'ascensore;
- il servizio di soccorso può essere parte della ditta incaricata alla manutenzione oppure esterno ad essa.
Aggiornamento della norma UNI EN 81:2018
Lo scorso giugno è entrato in vigore un aggiornamento della norma generica UNI EN 81, anche per la parte 28 relativa ai sistemi di telesoccorso. Nello specifico ha aggiunto le seguenti importanti peculiarità:
- le informazioni minime da fornire come parte del manuale di istruzione relativamente alla manutenzione e al servizio di soccorso;
- dettare le condizioni, indicate dall'installatore/fabbricante, al fine di evitare l’intrappolamento di utenti a causa di un malfunzionamento.
La norma non si applica ai sistemi di allarme impiegati per un uso non previsto dalla legge, come per le richieste di aiuto in altri casi o per richiesta di semplici informazioni.
Cosa fare per essere in regola?
In Italia, la norma armonizzata EN 81-28 è integralmente applicabile agli ascensori installati dopo l'entrata in vigore del DPR 162/99, che già prevedeva l'obbligo di installare un sistema di emergenza che permetta la comunicazione in viva voce tra chi rimane bloccato nell'ascensore con una centrale di soccorso. In particolare, la norma prevede la presenza di un dispositivo di attivazione dell'allarme, completo di altoparlante e microfono.
Per rispondere pienamente alle esigenze della norma Neulift Molise ha messo a punto un servizio di assistenza clienti h24. Il vero punto di forza di questo servizio è l'organizzazione del call center. Le richieste di assistenza vengono gestite da operatori specializzati capaci di coordinare le emergenze in base alle priorità di intervento, le cui funzionalità garantiscono la massima sicurezza in caso di emergenza.
Non sei sicuro che il tuo impianto sia a norma? Vorresti un secondo parere a proposito di sicurezza? Contattaci, scoprirai gli ascensori MRL 2.0 e tutta l’alta tecnologia all’avanguardia che da sempre ci caratterizza.