Gli ascensori, così come le piattaforme elevatrici e i montacarichi, sono dei macchinari tecnologici complessi. Trasmettono la sensazione di essere giganti indistruttibili, in realtà come tutti gli oggetti di uso quotidiano sono soggetti a usura e talvolta a malfunzionamenti dovuti a una moltitudine di fattori differenti.
Innanzitutto bisogna dire che il tema della manutenzione ordinaria è uno degli aspetti fondamentali legati alla corretta gestione di un impianto di ascensione e di mobilità verticale. La normativa vigente ovvero l’art. 15 del DPR 162/99, stabilisce l’obbligo per il proprietario di un ascensore o per il condominio di affidare la manutenzione dell’impianto a ditta munita di certificato di abilitazione. Ne deriva che è vietato effettuare la manutenzione fai da te, o affidarla a persone che non siano in possesso delle opportune abilitazioni, riconosciute e individuate dalla legge.
Perché gli ascensori si bloccano? Quali sono le possibili cause che accrescono il rischio?
Tra le cause da ricercare a seguito di un non corretto funzionamento di un impianto ascensoristico, si possono riscontrare:
- danni meccanici dovuti all'usura (l’ascensore è troppo vecchio, è ora di cambiarlo!)
- guasti all'apparato meccanico o elettronico (un guasto è risolvibile contattando il tecnico o la ditta specializzata che gestisce la manutenzione dell’ascensore)
- malfunzionamenti dovuti a un utilizzo intensivo o non corretto (l’ascensore viene continuamente messo sotto sforzo da un uso scorretto).
L’uso sconsiderato è il motivo principale che causa il blocco degli ascensori. È sconsigliabile utilizzare l'ascensore, adibito unicamente a trasporto umano, per effettuare traslochi immobiliari o trasportare materiale pesante che supera il limite massimo di portata, così come superare il numero massimo di capienza e peso descritto nella targhetta informativa affissa all'interno della cabina dell’impianto.
Ogni tipologia di impianto è stato progettato e collaudato per poter sopperire ad un carico massimo prestabilito al momento della progettazione, oltre al quale ne risulta pericoloso e rischioso l'utilizzo. Inoltre vi è un'alta probabilità di arrecare danni permanenti all'apparato, a partire da semplici incisioni sulle pareti, fino ad arrivare a danni strutturali ingenti.
Noi di Neulift Molise per facilitare il rispetto delle vigenti normative abbiamo sviluppato il sistema MNM, Manutenzione Neulift Modulare, un sofisticato processo hardware e software che consente di monitorare automaticamente e a costi contenuti gli interventi sugli impianti, secondo la periodicità prevista dal DPR 30 aprile 1999, n. 162 e successive modifiche.
Un controllo periodico combinato al rispetto delle regole, sia dell’impianto che della sicurezza nei condomini, è da ritenersi sufficiente per evitare che l’ascensore si blocchi e di conseguenza crei danni a cose o persone.