Restare bloccati in ascensore è un esperienza stressante che a volte può capitare. Come agire in questi casi? Come bisogna comportarsi? Ecco 8 cose da fare per non andare nel panico.
L’ascensore è il mezzo di trasporto più sicuro al mondo. Molti, però, hanno la terribile fobia che possa bloccarsi o addirittura staccarsi e cadere nel vuoto. Niente panico. Ecco cosa fare se si resta chiusi in ascensore.
1) Innanzitutto una cosa da NON FARE assolutamente è tentare di aprire le porte, saltare nell’ascensore per farlo scendere di piano o forzare l’apertura: si rischia di mettersi in una situazione ancora più pericolosa.
2) MANTENERE LA CALMA è essenziale, per cui sdraiati a pancia in su, lascia rilassare i muscoli e resta tranquillo. È normale il senso di panico. Devi però obbligarti a restare lucido e calmo quanto più possibile. Se inizi ad andare in panico, il tuo corpo ne risentirà gli effetti, rendendo più difficile pensare in modo lucido. Inoltre, se non sei da solo in ascensore, potresti portare gli altri ad avere paura quanto te. Avere diverse persone prese dal panico in un ascensore non è certo una situazione sicura. Quindi, fai del tuo meglio per essere una presenza calmante per le persone che ti stanno attorno.
3) ACCENDI UNA LUCE. Se l'ascensore è al buio, puoi creare un po' di luce con il cellulare o con un portachiavi con torcia. Cerca di non scaricare la batteria del telefonino. Creare della luce ti aiuterà a vedere i tasti e avere maggiore coscienza della tua situazione. Controlla che il tuo cellulare abbia l'opzione "torcia". Se è così, può tornarti utile almeno finché dura la batteria! È importante anche capire, se l’ascensore è molto grande, per esempio nei centri commerciali, quante persone sono bloccate in ascensore con te.
4) PREMI IL TASTO DI ALLARME. Questo avviserà i condomini che ci sono persone bloccate in ascensore, è il modo più rapido e veloce per chiedere aiuto.
5) Per ascensori provvisti di combinatore telefonico in conformità al DPR162/99 PREMERE IL TASTO TELEFONICO o il tasto di allarme per 5 secondi e partirà la chiamata al call center di assistenza.
6) CHIAMA IL NUMERO VERDE. In caso sia necessario chiama anche il 112 o il 115. Una volta contattati i soccorsi, resta tranquillo.
7) Se non puoi in nessun modo cercare aiuto telefonicamente o con il tasto di emergenza, prova ad attirare l'attenzione delle persone all'esterno dell'ascensore. PROVA A GRIDARE AIUTO. Puoi battere sulle porte dell'ascensore con una scarpa o con altri oggetti e urlare. A seconda della trasmissibilità del suono delle porte, battere con fermezza può creare un suono molto forte attraverso il pozzo dell'ascensore. Urlare può mettere in allerta le persone fuori dall'ascensore, ma ricorda che gridare troppo potrebbe portarti ad andare in panico, quindi assicurati di restare ragionevolmente calmo quando gridi aiuto.
8) ASPETTA. Una volta inviata la richiesta di aiuto, aspetta tranquillo. Anche se gridare psicologicamente aiuta, se non ti porta alcun effetto, è meglio smettere e attendere piuttosto che usare tutte le tue energie e rischiare di andare in panico. I soccorsi arriveranno il prima possibile.
Negli ascensori MRL2.0 Neulift Molise, realizzati in conformità alla Direttiva Europea 2014/33/UE, c’è il combinatore telefonico di serie, al contrario dei vecchi impianti precedenti al 1999. Noi di Neulift Molise offriamo un servizio di assistenza h 24. Il call center risponde subito, tranquillizza l’utente e invia un tecnico e/o i soccorsi. Gli operatori telefonici inoltrano entro un minuto dalla ricezione della chiamata, la richiesta di intervento al palmare del tecnico responsabile della zona con la tipologia di assistenza. Tramite il software, il tecnico riceverà tutte le caratteristiche di quell'impianto e la tipologia di guasto, ottimizzando in questo modo i tempi di arrivo sul posto e del ripristino dell’elevatore.
Noi di Neulift Molise siamo sempre reperibili, per 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, i nostri operatori gestiscono ogni tipo di richiesta di emergenza, assistenza e segnalazione di guasti, personalizzando la risposta e le procedure di intervento.