Tutti i giorni si usano ascensori, sono milioni le cabine che salgono e scendono trasportando passeggeri. Ma, ci sono alcune strane curiosità, che non tutti conoscono, legate a questi antichi giganti di metallo.
Noi di Neulift Molise ci siamo divertiti a raccoglierle dal web, di seguito ne sveliamo sei.
- ERANO ARREDATI E CON AUTISTA.
All'inizio, gli ascensori erano delle vere e proprie stanze mobili, arredati con lampadario e moquette, sedie e divanetti. Questo perché i primi ascensori impiegavano molto tempo per spostarsi, circa 12 metri al minuto, e quindi lo stare comodi, nell'attesa di raggiungere il piano, era una necessità. Addirittura i primi impianti avevano l’autista, o meglio un manovratore umano, presente in cabina, che veniva chiamato col fischio! Solo dal 1924, l’ascensore è in grado di fermarsi ai piani da solo. Il manovratore viene sostituito da congegni automatici che regolano la velocità di viaggio. - HANNO RESO I PIANI ALTI LUSSUOSI.
Prima dell'invenzione dell'ascensore i piani alti erano riservati agli affitti più bassi, alla servitù e alla manodopera. In seguito, con l’invenzione dell’ascensore, i piani alti sono diventati accessibili comodamente, la classe nobile ha iniziato ad apprezzare i panorami dall'alto, nascono così i lussuosi attici. - IL PIÙ VELOCE SUPERA I 60 KM/H.
Gli ascensori più rapidi sono quelli che si trovano al Taipei 101, grattacielo di Taiwan. Hanno una velocità di 60,6 km orari e raggiungono il tetto dell'edificio, 89' piano, quasi 400 metri, in circa 40 secondi. Un sistema di regolazione della pressione atmosferica, simile a quello degli aeroplani, evita fastidi alle orecchie di chi ne usufruisce. - C'È CHI NE HA PAURA.
Lee Gray, University of North Carolina, autore di uno studio sull'argomento, ritiene che l'uso dell'ascensore è all'origine di due tipi di ansia: legata alla violazione dello spazio vitale e a uno stato di claustrofobia. L’ascensore quindi può essere causa di fobia. La sintomatologia è caratterizzata da tachicardia, sudorazione, mancanza d’aria. Nei casi con sintomi più gravi possono essere presenti veri e propri attacchi di panico. - SONO SEDE DI AFFARI.
In ascensore c’è spesso l'imbarazzo di non sapere che cosa dire. L'Elevator Pitch è un termine aziendale che indica un discorso, particolarmente breve ed efficace, durante il quale si presenta una propria idea o si propone una vendita a potenziali investitori o clienti, nei limiti di tempo di una corsa in ascensore. Gli ascensori sono diventati quindi anche una moderna sede di affari. - SONO LUOGO LECITO PER RAPPORTI SESSUALI.
Secondo un principio stabilito dalla Corte di Cassazione, non è reato avere rapporti sessuali in ascensore, purché siano svolti tra un piano e l’altro e la cabina sia priva di vetrate (Cass. 10060/2001). Infatti, una volta serrate le porte, ed escluso che altri possano vedere da fuori, l’ascensore diviene luogo privato.