BLACKOUT - Il blackout, ovvero la mancanza di corrente elettrica, è spesso più un disturbo che una vera emergenza. Soprattutto d’estate, dato il sovraccarico, capita spesso che ci siano lunghi momenti della giornata senza energia elettrica. Cosa fare in questi casi? Come bisogna comportarsi in ascensore?
Neulift Molise consiglia di utilizzare gli ascensori, in caso di ripetuti brevi blackout, solo se strettamente necessario. Mette a disposizione dei suoi utenti un servizio sempre attivo h 24, attraverso il numero verde gratuito 800 959 985, per contattare i tecnici in caso di assistenza o segnalazioni di persone intrappolate in cabina.
Ma cosa fare in caso di blackout elettrico? Innanzitutto è utile osservare le seguenti precauzioni:
- verificare se ci sono persone bloccate in ascensore,
- se la cabina è vuota, è utile mettere un cartello, almeno al piano terra, che lo conferma per evitare il ripetersi dell’operazione,
- se ci sono persone bloccate in cabina, rassicurarle e chiamare il numero verde.
Sugli impianti moderni, e in seguito ad accurata analisi anche sugli elevatori esistenti, può essere installato, in via opzionale, un dispositivo di ritorno al piano. Questo sistema permette, in caso di blackout, che la cabina mobile raggiunga il piano più vicino in salita o in discesa (per gli impianti gearless elettrici) o il piano ultimo inferiore (per gli impianti idraulici). Il dispositivo di emergenza non è obbligatorio. Al contrario, è assolutamente obbligatorio, per gli ascensori collaudati successivamente l’entrata in vigore del DPR 162/99, che in cabina sia presente e attivo un dispositivo telefonico per le chiamate di assistenza.
Il sistema di emergenza per ascensori per mancata energia elettrica fu inventato nel 1965 dall'italiano Giancarlo Innocenti, tecnico pistoiese. La sua diffusione non fu semplice. Per molti anni non si è avuta notizia, fino a quando i primi edifici a utilizzarlo sono stati quelli della Fiera di Milano, seguiti dalla Cappella di Michelangelo in Piazza San Pietro a Roma.
Neulift Molise propone pacchetti per l’emergenza su misura e ammodernamento di vecchi impianti, oltre che soluzioni per l’installazione di dispositivi telefonici con modulo GSM sugli ascensori antecedenti la Direttiva Europea 95/16 (DPR162/99). Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo.