EUROPA – Il No Elevators Day è al suo terzo appuntamento.
Quest’anno si celebra il 26 Aprile la giornata europea in cui si incoraggia chiunque a preferire le scale invece degli ascensori. La campagna #NoElevatorsDay fa parte del programma promosso da ISCA (International Sport and Culture Association), Now We Move, che ha l’obiettivo di raggiungere 100 milioni di cittadini europei attivi in più, entro il 2020. Creata nel 1995, ISCA è oggi un’associazione globale con lo scopo di favorire la partecipazione più ampia possibile degli stati membri in attività sportive e culturali. La filosofia di ISCA è che lo sport non è solo esercizio fisico, ma coinvolge, fa passare il tempo e instaura nuove amicizie.
Il No Elevators Day è quindi un modo divertente e assolutamente ironico con cui bannare lo stile di vita sedentario: una cattiva abitudine della società moderna molto pericolosa. Una giornata simbolica per sensibilizzare sull’importanza dell’attività fisica, definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, OMS, come “qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che richiede un dispendio energetico”.
“Un giorno senza ascensore? Si, va bene” anche Neulift Molise è d’accordo. Da sempre attenta alla sicurezza e alla salute dei suoi passeggeri. L’azienda accetta con ironia la giornata del No Elevators Day, “purché da domani si ritorni a far su e giù con le nostre istallazioni!” conclude divertito Alfredo Elio, Responsabile Operativo.
Dal 2015 ad oggi, l’evento della giornata senza ascensori, è stato organizzato in venti differenti nazioni in Europa. Chiunque può partecipare, è sufficiente scegliere le scale per un giorno. Dal privato cittadino agli uffici pubblici.